Pisa: spettacolo di danza magrebina, in prima nazionale, sabato 21 aprile (ore 21) al Ridotto del Teatro Verdi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 aprile 2001 12:56
Pisa: spettacolo di danza magrebina, in prima nazionale, sabato 21 aprile (ore 21) al Ridotto del Teatro Verdi

Un fuori programma straordinario nell’ambito della Rassegna di Danza 2001 del Teatro di Pisa, organizzata in collaborazione con il Comune di Pisa: il Movimentoinactor Teatrodanza presenta, in prima nazionale, uno spettacolo di danze, canti e musiche dell’africa del nord, MAGHREB EN FETE, interpretato da Elhadi Cheriffa, regista, coreografo e danzatore, e Nacira Tolba, musica e canto, sabato 21 aprile alle ore 21.00 nel Ridotto del Teatro Verdi.
La formazione coreografia di Elhadi Cheriffa è assai complessa e varia.

Nel 1966 completa gli studi in danza classica algerina al Conservatorio di Algeri e diviene primo ballerino del corpo di ballo dell’Algeria “El Manar”. Studia all’École Supérieure de Chorégraphie di Parigi, all’Accademia di Coreografia del Teatro Bolscioi e all’Istituto Nazionale d’Arte Teatrale di Mosca. Lavora all’Institut de Formation en Danse Contemporaine di Parigi con Françoise Dupuy che crea per lui una coreografia. Dal 1972 è insegnante al Conservatorio di Algeri e fino al 1993, quando si trasferisce a Lione, insegnante e coreografo all’Institut d’Art Dramatique et Chorégraphique di Algeri.

Nel 1988 crea una propria compagnia, dove il lavoro sulle danze tradizionali si incontra con le tecniche della danza contemporanea. Nel 1988 è coreografo della sfilata di strada dell’8^ Biennale di Danza di Lione, coproduce anche il suo spettacolo Plus vite que le vent. Elhadi Cheriffa conduce seminari e rappresenta spettacoli in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Danimarca. Molte delle sue coreografie sono state rappresentate dal Ballet National Algérien in gran parte del mondo.
Numerosi ed affascinanti saranno i brani presentati in questa serata: alle porte del deserto, danza rai e al aoui, danza berbera chaouïa, danza della casba di Algeri e danza tuareg su musiche tradizionali, canto e musica andaluse, danza beduina su musica tradizionale tunisina, canto e musica berbere di Kalylie, canto e musica delle notti delle nozze.
I biglietti, posto unico, per questo appuntamento sicuramente interessante e seducente, costano £ 20.000, rid.

e prom. soci Unicoop-Firenze £ 15.000, prom. Scuole e YoricKard £ 12.000, e saranno in prevendita da martedì 17 aprile presso il Botteghino del Teatro Verdi.
Inoltre stage di danze del maghreb a cura del danzatore e coreografo algerino Elhadi Cheriffa, venerdì 20 aprile ore 17-20 e sabato 21 aprile ore 14.30-18.30, a Pisa presso la sede-laboratorio del Movimentoinactor in via delle Conce 9. Per informazioni e iscrizioni al seminario rivolgersi al Movimentoinactor, tel/fax 050-531694, e-mail movimentoinactor@tiscalinet.it.

In evidenza