Il Sindaco inaugura alle Piagge nuovi servizi per bambini, giovani e famiglie

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 aprile 2001 15:49
Il Sindaco inaugura alle Piagge nuovi servizi per bambini, giovani e famiglie

Si chiamano “La Prua” e “L’Approdo”: sono i due nuovi servizi rivolti ai bambini, ai giovani ed alle famiglie del Quartiere 5 che saranno inaugurati alle 17 di domani dal Sindaco Leonardo Domenici. Il primo è un centro ludico-educativo, il secondo un bar nel quale sono vietati gli alcolici e si trovano entrambi in via della Sala 2, nella zona delle Piagge. L’intervento è costato 665 milioni di lire ed è stato realizzato grazie ai fondi della legge Turco per la promozione di interventi per l’infanzia e l’adolescenza, ad un finanziamento del Quartiere 5 ed una sponsorizzazione della società “Aeroporto di Firenze”.

Il centro “La Prua” comprende uno spazio per bambini dai tre ai sette anni, uno per bambini dagli otto ai dodici anni, una biblioteca, una videoteca, giochi e materiale audiovisivo, laboratori extrascolastici. Sarà anche disponibile uno spazio di “incontro multimediale” che consentirà la navigazione gratuita su internet, la realizzazione di cd-rom, l’uso di “giochi in scatola” e della play station”. Saranno inoltre attivati corsi di alfabetizzazione informatica e per la creazione di pagine web, di grafica informatica ed un laboratorio redazionale.

Tutti questi servizi saranno completamente gratuiti per gli utenti. Al centro “La Prua”, grazie alla collaborazione dell’«associazione coordinamento genitori democratici» ci saranno anche incontri per adulti. “L’Approdo”, oltre ad essere un bar nel quale non saranno venduti alcolici, sarà dotato anche di computer e lettori Dvd. Gli orari di apertura dei centri, gestiti dal consorzio Coeso e dai coordinamento dei genitori democratici saranno i seguenti: ludoteca “La Prua”: dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 19.30.

Bar “L’Approdo” dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 14 e dalle 15 alle 20.30.

In evidenza