UISP: Un'esperienza di sistema a rete?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 Aprile 2001 11:20
UISP: Un'esperienza di sistema a rete?

E' il tema del convegno che ha luogo sabato 7 aprile 2001 alla Locanda di Villa Demidoff (Via Bolognese Pratolino - Vaglia) dalle ore 9.30 alle 18.00.
La scelta compiuta negli anni scorsi dal Comitato di Firenze, verso una forte politica di decentramento, attraverso la creazione di nuovi strumenti di rappresentanza territoriale, sperimentando ed inventando un percorso originale ed innovativo per questa associazione, risulta probabilmente alla base della grande crescita, sia in termini di tesserati che di attività, registrata nel nostro territorio negli ultimi anni.
La scelta congressuale della struttura a rete, condivisa teoricamente da tutti, trova difficoltà nella realizzazione concreta.

L’esperienza fiorentina può costituire una sperimentazione, un riferimento in corso, la cui verifica può diventare utile anche a livelli diversi. E' questo un momento di forte trasformazione della società, in cui le spinte all'autonomia e al federalismo, sia politico che economico, favoriscono l'orientamento verso uno snellimento burocratico e verso la flessibilità e l'adattabilità degli strumenti di azione politica e amministrativa.
Questi spunti di discussione assumono oggettivamente (vista la composizione dei gruppi di lavoro) un’ottica “dalle delegazioni”: starà al dibattito ricondurli alla visione generale del Comitato e al Consiglio provinciale trarne le conseguenze operative.

Collegamenti
In evidenza