Nasce l'Osservatorio sul disagio sociale e la criminalità urbana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2001 19:55
Nasce l'Osservatorio sul disagio sociale e la criminalità urbana

Un Osservatorio sul disagio sociale e sulla criminalità urbana, per rappresentare sulla mappa di Firenze la diffusione della criminalità urbana e della paura a questa collegata. L’indagine è appena partita ed è curata direttamente dall’Ufficio Città sicura del Comune in collaborazione con il Dipartimento di urbanistica della facoltà di architettura. Grazie alle cartografie tematiche prodotte dall’Osservatorio sarà possibile connettere analiticamente questi fenomeni alla caratteristiche socioeconomiche della popolazione, alle modalità di uso della città ed ai suoi servizi, alle condizioni della città fisica.

“Si tratta, - ha specificato il professor Giandomenico Amendola del Dipartimento di urbanistica- di uno dei tentativi più avanzati per mettere in grado il governo della città di conoscere con tempestività e precisione l’andamento della criminalità, in particolare dei reati come furti, rapine, scippi ed aggressioni, quelli che destano maggiori allarmi”. “E’ importante, - ha aggiunto il responsabile di Città sicura Stefano Filucchi- che il tema della sicurezza venga affrontato con gli occhi degli esperti, ma anche con quelli dei cittadini che in questa ricerca saranno anch’essi protagonisti.

Il nostro non è solo un ufficio per la sicurezza, ma anche per la serenità dei cittadini”. La convenzione con l’Università costa circa 20 milioni che Città sicura fornisce attraverso gli sponsor e dall’università che a livello nazionale ha messo a disposizione circa 500 milioni per realizzare un progetto più generale sulla sicurezza, di cui Firenze è il capomaglia, ma al quale prendono parte anche i politecnici di bari, Milano e Torino. Fra sei mesi circa saranno presentati i dati che saranno accessibili a tutti perché pubblicati su Internet.

Attraverso la rete, anche i cittadini potranno utilizzare l’Osservatorio ed acquisire le informazioni e le cartografie concernenti le varie zone della città.

Notizie correlate
In evidenza