Il 1° aprile la corsa podistica "Vivicittà-Guarda Firenze"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 marzo 2001 15:55
Il 1° aprile la corsa podistica

Il 1° aprile si correrà la tradizionale “Vivivicittà-Guarda Firenze”, la corsa podistica organizzata dall’Uisp e della Libertas col patrocinio del Comune di Firenze, giunta alla sua quinta edizione. La manifestazione sarà uno dei tanti appuntamenti che animeranno la domenica ecologica programmata appunto per il 1° aprile. Come negli anni passati, accanto all’appuntamento sportivo, ce n’è anche uno che riguarda il mondo della scuola (elementare e media inferiore): il concorso letterario e grafico-pittorico inserito nelle occasioni didattiche “Le chiavi della città”, promosso dall’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Firenze “Arti, corporazioni e mecenatismo a Firenze” è il titolo del libro sul quale gli alunni hanno elaborato i loro lavori.

Hanno aderito 54 classi, 1070 alunni e 66 insegnanti. Gli elaborati, singoli o di gruppo, potranno essere inviati fino al 31 marzo, dopodichè una commissione valuterà i migliori trenta che saranno premiati (con un week end al parco di Mirabilandia e a Ravenna) il 18 maggio nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Per quanto riguarda la parte sportiva sono previste tre gare: la competitiva di 12 km, la non competitiva sempre di 12 km e la Mini Run di 4 km. Abbinata a quest’ultima iniziativa i partecipanti riceveranno una schedina con 13 domande (di cultura sulla città): i primi cento che risponderanno esattamente saranno premiati, assieme agli altri, in Palazzo Vecchio il 18 maggio.

La partenza, per tutte e tre le gare, avverrà alle 10 da piazza Santa Croce. A tutti gli iscritti verrà donata una maglietta con una vignetta di Sergio Staino, che quest’anno riguarda la “mucca pazza”.

In evidenza