Calcio, serie C1: Pisa-Livorno sospesa per gravi incidenti sugli spalti!

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2001 21:29
Calcio, serie C1: Pisa-Livorno sospesa per gravi incidenti sugli spalti!

Pisa-Livorno è da sempre una tra le partite più pericolose del calcio italiano ma quello che è accaduto oggi all’Arena Garibaldi, stadio pisano, ha davvero dell’incredibile. Il match, valido per la 28/ma giornata della serie C1 girone A, si trovava al 20° minuto del secondo tempo e il risultato era di 0-0 quando l’arbitro Dattilo di Locri decretava a sorpresa un rigore in favore dei labronici, penalty che Protti realizzava. 1-0 per il Livorno e qui si scatenava la furia di una parte della tifoseria locale che lanciava in campo di tutto.

Incontro sospeso per 30 minuti e appena riprendeva l’arbitro decretava un rigore inesistente per il Pisa che Costanzo però falliva. Altri oggetti in campo, nuovamente fermo il gioco. Dopo una lunga pausa si tentava per la terza volta di finire la sfida ma dopo pochi minuti dovevano entrare in campo le forze dell’ordine per nuovi lanci di oggetti e, allora, il direttore di gara decideva di sospendere definitivamente il match. Si chiudeva in questo modo amaro il derby toscano, con giocatori livornesi che andavano ad esultare,inopportunamente, sotto la curva riservata ai loro sostenitori, supporters che nella mattinata nella stazione della propria città, prima di partire per Pisa, si erano scontrati con la polizia che aveva dovuto ricorrere ai lacrimogeni per non far entrare chi era sprovvisto del biglietto dello stadio.

Complimenti dunque a tutti per aver offerto questo spettacolo indecoroso, per quel senso di tristezza che è sceso su Pisa-Livorno, rovinato da teppisti e da un arbitro non adatto all’importanza della sfida. Nei prossimi giorni arriverà comunque la vittoria a tavolino per il Livorno e una pesante squalifica del campo per il Pisa, si parla anche di sei mesi!

In evidenza