Inaugurato il Centro Polivalente 'Il Porto' nel Quartiere 3

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 marzo 2001 18:42
Inaugurato il Centro Polivalente 'Il Porto' nel Quartiere 3

’Questa inaugurazione è un momento di festa per una città che sta cambiando, dove aumentano le giuste richieste di nuovi servizi da parte dei cittadini, ma dove cambia anche il ruolo del Comune chiamato, insieme alle strutture decentrate come i Quartieri, a dare queste risposte e a darle nonostante le difficoltà di bilancio. E’ questo il nostro compito ma è anche il compito dei cittadini. Noi non abbiamo mai pensato di ‘vessare’ i fiorentini, ma per rispondere al bisogno di servizi abbiamo dovuto inserire, per la prima volta, l’addizionale Irpef dello 0,1 e chiedere un aumento alle categorie economiche per la tassa sul suolo pubblico.

Sono tutti soldi che servono a mantenere, e aumentare, i servizi ai cittadini’’. Lo ha detto il sindaco Leonardo Domenici inaugurando il nuovo Centro Polivalente ‘Il Porto’ del Quartiere 3, in Piazza Elia dalla Costa. Una struttura che sarà la sede di varie attività sociali del Quartiere, dalla prevenzione del disagio alla formazione di operatori e volontari. ‘’Gli anziani sono una risorsa – ha proseguito il sindaco – ma hanno anche maggiori bisogni; per fortuna nascono e continuano ad arrivare nuovi bambini, ma questo ci porta a dover aprire nuovi asili, perché la prima integrazione si fa a scuola; ci troviamo di fronte ad un aumento dei bambini sfruttati e abbandonati e abbiamo aperto il ‘Centro Sicuro’.

Tutte strutture e servizi importanti, ma strutture e servizi che costano e che oggi necessitano del contributo di tutta la città. Il Governo in materia di entrate ha fatto scelte importanti, ma non sono state scelte molto favorevoli ai Comuni, e oggi abbiamo bisogno di uno sforzo di tutti, perché in ogni caso il nostro impegno sul sociale resterà forte’’. ‘’In passato avevo ipotizzato la possibilità di chiedere un contributo a quanti vengono in visita a Firenze, soldi che sarebbero stati importanti per investimenti in materia di pulizia, sicurezza e servizi per gli stessi turisti.

Per il momento non è stato possibile andare avanti su questa strada, ma potrebbe essere un modo per ridistribuire tra i cittadini, le categorie economiche e proprio i turisti, la ricchezza che ci arriva da questo settore’’, ha concluso Domenici. Il nuovo Centro Polivalente inaugurato oggi è stato realizzato ristrutturando una struttura che si trova nel centro della piazza. Qui, come hanno spiegato la presidente del Quartiere 3 Lucia Matteuzzi e il presidente della Commissione Servizi sociali della circoscrizione Nicola Perini, i cittadini potranno trovare uno sportello informazioni, la Rete di Solidarietà, le attività di prevenzione al disagio, attività educativo-culturali e i responsabili di molti progetti seguiti dal quartiere.

All’inaugurazione erano presenti anche gli assessori alle politiche sociosanitarie e alla pubblica istruzione, Giacomo Billi e Daniela Lastri. Billi, a proposito di nuove strutture, ha dato appuntamento per l’inaugurazione del Servizio d’assistenza sociale territoriale decentrato (SAST) al Galluzzo (Via Senese) ‘’che avverrà tra poche settimane. Un Quartiere così esteso – ha spiegato l’assessore – ha bisogno di strutture decentrate più vicine ai cittadini, e in particolare agli anziani’’.

In evidenza