Cassa d’espansione sul fiume Elsa: consegna dei lavori a giugno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 14:35
Cassa d’espansione sul fiume Elsa: consegna dei lavori a giugno

23 marzo 2001 – La Provincia di Firenze ha concordato con i Comuni di Certaldo, Castelfiorentino ed Empoli alcuni interventi finalizzati alla manutenzione ed alla realizzazione di varie opere idrauliche sul fiume Elsa, fra le quali si evidenzia per importanza la cassa d’espansione in località Madonna della Tosse, in Comune di Castelfiorentino.
Questi gli interventi, di prossima attuazione, sono stati oggetto questa mattina ad Empoli di un incontro nella sede del Circondario Empolese Valdelsa.
A giorni, non appena le condizioni meteorologiche ed ambientali lo consentiranno, avranno inizio i lavori di manutenzione del canale scolmatore di Castelfiorentino, già affidati all’impresa C.H.I.P.S.

S.r.l. di Ponte Buggianese (PT) con atto del 8.2.2001; l’importo del progetto è di L. 90.000.000, il tempo massimo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in tre mesi.
Il 22 marzo è stato firmato il contratto fra Provincia di Firenze e l’impresa MO.TE.CO. S.r.l. di Parma, aggiudicataria, a seguito di pubblico incanto, di lavori sul fiume Elsa e sul torrente Pesciola per un importo complessivo di progetto di L. 1.440.000.000: tali interventi, sei in tutto, consistono in risezionamenti e adeguamenti d’alveo, rinforzi arginali, difese di sponda, manutenzione straordinaria di manufatto già esistente (traversa della Steccaia).

Le opere sono finanziate con fondi dello Stato, la consegna ed il conseguente avvio dei lavori verranno attuati non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno; il tempo massimo previsto per l’esecuzione dei lavori è stabilito in cinque mesi.
Il terzo intervento, quello più impegnativo, riguarda la cassa d’espansione sul fiume Elsa, in località Madonna della Tosse, in Comune di Castelfiorentino. L’importo del progetto ammonta a L. 10.800.000.000 e risulta coperto con vari finanziamenti statali.

La gara d’appalto, da poco espletata, ha comportato l’aggiudicazione alla ditta Cignoni S.r.l. di Rovigo, con la quale si procederà, una volta completata la procedura d’esproprio, alla stipula del contratto ed alla successiva consegna dei lavori, prevista per il mese di Giugno. Il tempo massimo previsto per la realizzazione dell’intervento è stabilito in ventotto mesi.

In evidenza