100 Strade per giocare

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 marzo 2001 12:09
100 Strade per giocare

A chi non piacerebbe una città a misura dei cittadini di tutte le età, dove sia possibile vivere e giocare insieme agli altri? Ecco perché anche quest'anno torna 100 strade per giocare, la manifestazione di Legambiente che da sette anni chiude al traffico strade e piazze in tutta Italia.
Per un giorno i cittadini, adulti e bambini, potranno riconquistare la città con giochi, danze e attività sportive. Collaborano a 100 Strade per Giocare la rivista Juggling, che tiene in rete gli artisti di strada e A.L.I l'associazione dei Ludobus italiani.
Il circolo Legambiente "Tuttinbici", l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Scandicci e il Consiglio di Quartiere 1 organizzano per domenica 25 marzo "100 strade per giocare - Per una 'città a misura di bambino'".

L'iniziativa - che prevede tra l'altro una gimkana ciclistica, corse con i pattini, pallavolo, minibasket e calcetto - si terrà in piazza Togliatti e in via Pascoli dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.
In occasione dell'iniziativa nazionale di Legambiente, il Circolo "Colline Metallifere", in collaborazione con il CEA Legambiente "La Ragnatela" organizza l'iniziativa 100 strade per giocare a Follonica.
L'iniziativa mira a sensibilizzare la cittadinanza e le istituzioni nei confronti del diritto al gioco e agli spazi di gioco da parte dei bambini e dei ragazzi, nonchè fornire l'occasione per ripensare le politiche urbanistiche tenendo conto anche delle cosiddette fasce deboli della popolazione.
Acquista così un senso chiudere una strada al traffico per aprirla ai bambini, ai ragazzi, per riviverla come ambiente di gioco e d'incontro.
A Follonica le strade interessate dall'iniziativa di Sabato 24 marzo sono quelle del Rione Chiesa, chiudendo al traffico via Buozzi e Via Mazzini.
La giornata comincerà sabato alle ore 10.30 fino alle 12.30 e riprenderà nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

In evidenza