Domenica 25 marzo 2001 in 40 Musei d'Italia sarà protagonista il racconto “giallo”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2001 16:46
Domenica 25 marzo 2001 in 40 Musei d'Italia sarà protagonista il racconto “giallo”

Torna “BAMBINI AL MUSEO. Le Domeniche di Art’è”, iniziativa promossa da Art’è – Società Internazionale di Arte e Cultura - in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Domenica 25 marzo, dalle 9 alle 19, tutti gli adulti accompagnati da bambini entreranno gratuitamente nei 40 Musei italiani che aderiscono all’iniziativa e, insieme ai più piccoli potranno cimentarsi nella soluzione di un “giallo” costruito all’interno dei Musei stessi. In Toscana sono coinvolti: a Firenze il Museo Archeologico Nazionale, a Lucca il Museo e Pinacoteca Nazionale di Palazzo Mansi.
Forte del successo delle scorse due edizioni - oltre 30.000 visitatori nel 1999 e quasi 50.000 nel 2000 – “Bambini al Museo” si presenta concentrato in un'unica data raddoppiando il numero dei musei partecipanti, che salgono così a 40 rispetto ai 20 degli anni precedenti.
L’obiettivo di quest’anno è coinvolgere bambini e genitori in un'avvincente indagine.

I primi, trasformati in piccoli detective, potranno avvalersi dell’aiuto dei più grandi nella soluzione del mistero, ideato dalle sezioni didattiche dei Musei in collaborazione con gli scrittori Carlo Lucarelli e Maurizio Matrone. All'ingresso di ogni museo, i bambini riceveranno un vero e proprio dossier, molto simile ai documenti tipici degli investigatori professionisti e, seguendone le indicazioni, bambini e adulti scopriranno cosa è successo di misterioso, il perché e gli indizi disseminati tra le sale del museo.

Grazie a testimonianze ed elementi di vario genere giungeranno così alla soluzione del “giallo al museo”.
Il racconto poliziesco, studiato in modo da avvicinare i più piccoli all'affascinante mondo dell'arte, diventa così strumento per coinvolgere e incuriosire sia i bambini che gli adulti che li accompagnano. "L'arte è testo", dice infatti il Prof. Marco Dallari, responsabile scientifico della Sezione Didattica Art'è "ma soprattutto pretesto per raccontare, scoprire, fare. Sono convinto, come pedagogista, che le forme di apprendimento più profonde e tenaci avvengano in maniera indiretta, quando cioè senza accorgersi di imparare, ci si scopre poi cambiati e arricchiti".
“BAMBINI AL MUSEO.

Le Domeniche di Art’è” sarà preceduto da una campagna adv su tv, radio e stampa, che ha per protagonista un detective in erba.

Collegamenti
In evidenza