“Festa dell’albero”: un concorso sull’ambiente per le scuole fiorentine

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 marzo 2001 16:06
“Festa dell’albero”: un concorso sull’ambiente per le scuole fiorentine

Piantare e far crescere un albero nel giardino della scuola, adottare un litorale per realizzare un progetto per la tutela ambientale di un tratto di costa, realizzare un video sui boschi, le piante, la natura in genere. Tutte idee che da domani saranno oggetto del concorso “Vivere il mare” per le scuole medie superiori e inferiori di Firenze, promosso dal ministero delle politiche agricole e forestali. Alla presentazione della manifestazione nel Salone dei Cinquecento sono previsti circa 300 alunni accompagnati dagli insegnanti.

L’iniziativa per Firenze (sono coinvolte 110 città in tutta Italia) é seguita dall’assessorato all’ambiente del Comune che domani presenterà alle scuole il concorso abbinato quest’anno alla campagna “Festa degli alberi” – Parchi & Parchi 2001” . Domani è la festa dell’albero e per l’occasione ogni scuola riceverà uno o più kit composto da alcuni alberi, piante e semi che i ragazzi dovranno piantare nel giardino dei loro istituti. La campagna di informazione per le scuole si chiama “Vivere il mare” per le medie superiori e “Marinando” per quelle inferiori: “L’obiettivo , - ha spiegato l’assessore all’ambiente Vincenzo Bugliani- è quello di sensibilizzare i ragazzi a vivere l’ambiente con la guida dei loro insegnanti.

Si tratta di misurarsi con i nostri territori e i nostri mari; un’occasione per imparare a conoscerli e rispettarli”. I concorsi che verranno illustrati domani dal sindaco Leonardo Domenici, dall’assessore all’ambiente, e da alcuni rappresentanti dell’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) sono cinque. Tre per le superiori “Adotta un Litorale”, per realizzare un progetto su un tratto di costa; “Un video per vivere il mare”, per fare un video sul mare; “The Young European Video Makers Competition” per la realizzazione di spot europei sul mare; e due per le medie inferiori: “Il Pescatore in Teatro” e “Video Marinando”.

Gli studenti possono trasformarsi in attori e videomakers, fare gite periodiche per verificare come sta il tratto di costa adottato, filmandolo di volta in volta. A giugno si saprà chi vince; in premio una settimana alla “Maddalena” e alle “Tremiti” .

In evidenza