Nuova veste grafica e nuovi servizi per la rete civica del Comune di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2001 17:04
Nuova veste grafica e nuovi servizi per la rete civica del Comune di Firenze

Da oggi funzionano una nuova veste grafica per la “home page” e tre nuovi servizi per i cittadini: quello riservato ai cellulari Wap, la possibilità di firmare “on line” l’adesione all’iniziativa “Cancella il debito”, e “Scrivi ai consiglieri”, ovvero la possibilità di dialogare attraverso internet con tutti gli eletti in Palazzo Vecchio (oltre che con il sindaco e la giunta). Le novità sono state presentate stamani dall’assessore all’Informatica Andrea Ceccarelli e dal direttore sei servizi Informativi del Comune Alessandro Villani.

“La nuova ‘home page’, che è di fatto copertina e indice del nostro sito – ha detto Ceccarelli – è stata aggiornata graficamente ed è più ricca di notizie: l’abbiamo razionalizzata, alleggerita e abbiamo diminuito il numero delle immagini, per rendere più veloce il caricamento. E’ un ulteriore miglioramento per una rete civica, quella del nostro Comune, che è una dei più visitate (abbiamo circa un milione e mezzo di accessi al mese) e che è all’avanguardia soprattutto per quanto riguarda la semplificazione e la trasparenza degli atti”.

Il nuovo servizio wap permetterà a chi possiede questo tipo di cellulari di visualizzare sul proprio telefonino i titoli dei comunicati stampa emessi dal Comune (il sito dell’ufficio stampa è il più visitato della rete civica) i turni delle farmacie, i programmi di cinema e teatri e i “safety point”, ovvero gli indirizzi dei distaccamenti della Polizia Municipale e delle colonnine Sos. “E’ un nuovo servizio che contiamo di arricchire ulteriormente – ha detto Ceccarelli – e che è facile da installare: in rete civica si possono trovare tutte le istruzioni necessarie”.

Per quanto riguarda la firma “on line”, è l’opportunità per i cittadini di aderire al progetto “Sdebitarsi” per cancellare il debito dei paesi poveri, una iniziativa per cui il Comune di Firenze si batte da tempo; mentre il servizio “scrivi ai consiglieri”, ulteriore mezzo “per avvicinare i cittadini al Palazzo”, sarà in funzione fra pochi giorni. Ceccarelli ha anche ricordato che gli uffici tecnici stanno lavorando per arrivare entro pochi mesi al pagamento “on line” delle tariffe e alla firma elettronica per i documenti ufficiali.

Collegamenti
In evidenza