Rischio amianto... ovunque

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2001 20:05
Rischio amianto... ovunque

Il rischio amianto è al centro di due interrogazioni presentate dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi. Nella prima Toccafondi chiede la verifica delle condizioni della copertura in eternit di alcuni stand del mercato di piazza dei Ciompi. Nella seconda di controllare il tetto di un garage in via del Pignone, al numero civico 45.
«Ho dato massima disponibilità e collaborazione al Presidente del Consiglio comunale per consentire al gruppo di Forza Italia di utilizzare temporaneamente le due stanze della commissione».

E’ quanto ha dichiarato la Presidente della commissione sanità e servizi sociali Susanna Agostini. «Sono rimasta sconcertata - ha aggiunto l’Agostini - dal comportamento scorretto dei consiglieri di Forza Italia che hanno occupato le stanze della commissione prima che qualsiasi decisione fosse stata formalizzata ed hanno spostato materiale che non gli apparteneva». «Non tocca però al gruppo di Forza Italia - ha concluso la Presidente della commissione sanità - scegliere dove sistemare la nuova sede.

Così come ho rispettato la loro necessità di trovare locali provvisori, loro sono tenuti a rispettare le necessità che derivano dal lavoro della commissione. E preciso che ho parlato di questi argomenti solo telefonicamente con il capogruppo Rodolfo Cigliana ed il consigliere Massimo Pieri e gli ho invitati a concordare ogni decisione con il Presidente del Consiglio comunale e con gli altri capigruppo».
«Con le sue dichiarazioni la Presidente della commissione sanità Susanna Agostini ha dato inizio ad una tragicommedia».

E’ quanto hanno dichiarato i consiglieri di Forza Italia. «Si rassereni la collega - hanno aggiunto i consiglieri del centrodestra - non rientra nella cultura politica del nostro movimento occupare locali. Sarebbe stato invece opportuno se l’Agostini avesse letto la lettera del Presidente del Consiglio comunale, datata 15 marzo, che assegnava i locali della commissione al nostro gruppo. Ironia della sorte il nome della commissione che l’Agostini presiede si chiamerà, tra breve, servizi sociali e tutela della salute».

In evidenza