Inaugurata la Festainternet alla Stazione Leopolda

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2001 15:31
Inaugurata la Festainternet alla Stazione Leopolda

“Pagamento “on line” delle tariffe e firma elettronica per i documenti ufficiali: sono due degli obiettivi ai quali stiamo lavorando, per arrivare entro il prossimo anno ad offrire questo nuovo tipo di servizi ai cittadini di Firenze. E confermare così il primato della nostra città e del nostro Comune nel campo delle nuove tecnologie”. E’ quanto affermato stamani dall’assessore all’Informatica Andrea Ceccarelli, che con l’assessore alla New economy Simone Tani ha inaugurato la terza edizione di Fest@internet, kermesse su mondo della Rete in corso alla Stazione Leopolda fino a domenica 18 marzo.

“Per le amministrazioni pubbliche, le nuove tecnologie vogliono dire anche e soprattutto trasparenza e maggiori servizi per gli utenti – ha spiegato Ceccarelli - In questo senso il Comune di Firenze è all’avanguardia in Italia, con un rete civica che solo nel febbraio 2001 ha contato quasi un milione e mezzo di accessi, e dove presto avremo disponibili e consultabili attraverso internet tutti gli atti dell’amministrazione. Uno dei problemi da risolvere è ora anche quello della diffusione di internet tra la popolazione, che in Italia resta a percentuali piuttosto basse: una iniziativa come Fest@internet è utile e significativa anche per questo”.

Fino al 18 marzo dunque Firenze è la vetrina internazionale della Rete, e la Festa è l’occasione per fare il punto della situazione anche nel campo della new economy. “L’esperienza della nostra città – ha spiegato l’assessore Tani – e più in generale della cosiddetta ‘Arno Valley’, viene citata come esempio da seguire e non solo a livello nazionale. In pochi anni, grazie ai nostri giovani imprenditori, si è creato un sistema di imprese importante e di grande successo. Ora è necessario passare alla creazione di un vero e proprio sistema: l’amministrazione in questo intende svolgere un ruolo di regia e piattaforma, per favorire le attività e rendere sinergiche le aziende”.

Proprio per parlare dell’esperienza toscana, domattina nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà il convegno “Internet. La società, il capitale intellettuale e l’Arno Valley”, al quale parteciperanno tra gli altri il ministro della Pubblica istruzione Tullio De Mauro, il presidente della commissione europea “European Schoolnet” Ulf Lundin, il sottosegretario all’Industra Stefano Passigli. Il convegno prosegue nel pomeriggio, quando è previsto l’appuntamento con gli imprenditori del settore.

Il Comune di Firenze inoltre è presente alla Stazione Leopolda con una sua postazione: un vero e proprio sportello Urp (Uffici relazioni con il pubblico), dove un operatore e quattro terminali saranno a disposizione dei cittadini ogni giorno dalle 10 alle 22.30, per offrire e raccogliere ogni tipo di informazione sull’amministrazione fiorentina.

In evidenza