Il programma Daphne (2000-2003)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2001 15:04
Il programma Daphne (2000-2003)

E' un programma quadriennale di azioni comunitarie che sovvenziona misure preventive dirette a combattere la violenza nei confronti dei bambini, degli adolescenti e delle donne. In particolare, esso intende sostenere e promuovere sia la cooperazione tra le organizzazioni non governative (ONG) e altre organizzazioni, ivi comprese la autorità pubbliche attive nella lotta contro la violenza, sia le azioni di sensibilizzazione dei cittadini alla violenza e alla prevenzione della violenza a danno di bambini, adolescenti e donne, comprese le vittime del traffico a scopo di sfruttamento sessuale, di sfruttamento sessuale a fini commerciali e di altri abusi.

Tale obiettivi dovranno essere realizzati attraverso azioni transnazionali finalizzate alla creazioni di reti pluridisciplinari e alla sensibilizzazione dei cittadini.
In particolare l'invito a presentare proposte della Commissione per l'anno 2001, uscito sulla Guce 2001/C 83 del 14 marzo 2001, indica quali priorità per la presentazione dei progetti le seguenti azioni:
- le campagne d'informazione e azioni di sensibilizzazione sui problemi della pedofilia, l'abuso sessuale e lo sfruttamento dei minori;
- gli studi e misure di prevenzione della pedofilia, l'abuso sessuale e lo sfruttamento dei minori.
Possono presentare domanda di sovvenzione le istituzioni pubbliche e private e le organizzazioni attive nel settore della prevenzione della violenza e della protezione dei bambini, gli adolescenti e le donne e per quanto riguarda l'aiuto alle vittime.

La domanda deve essere presentata da almeno 2 organizzazioni provenienti da 2 diversi Stati membri del See (Ue e Islanda, Norvegia e Liechtenstein) in partenariato.
L'invito a presentare proposte scade il 28 maggio 2001.

In evidenza