Il tumulto dei Ciompi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 marzo 2001 01:16
Il tumulto dei Ciompi

Uno degli eventi più significativi della scorsa estate fu “Il tumulto dei Ciompi”, produzione dei Chille de la balanza in collaborazione con il Quartiere 1 e l’Estate fiorentina, diretta da Mauro Pagani.
Lo spettacolo si svolse ad inizi giugno ed impegnò, dopo un lungo laboratorio durato 6 mesi, venti giovani, tra attori e musicisti: significative le presenze dei Dum Dum Bacco e della coreografa Stefania Picchietti.
Il fotografo Massimo Agus coordinò un piccolo gruppo di allievi-fotografi che realizzò un vero e proprio percorso di immagini.
Venerdì 16 marzo alle ore 18.30, nell’ex-chiesa di San Carlo dei Barnabiti in via S.

Agostino, 23 – affascinante spazio che ospita il Laboratorio dei Chille – prenderà il via proprio un’Esposizione di fotografie e materiali sul Tumulto dei Ciompi.
Le foto sono di Massimiliano Pruneti, Daniele Ruju, Annalisa Savoca e Mara Scotoni.
Gli oggetti e i costumi – ai quali collaborarono gli studenti del Liceo Artistico 1 di Firenze e Nadia Cavallini e Valentina Primerano – sono una creazione di Sissi Abbondanza, Katarzyna Pobudkiewicz e Ottavio Viavattene.
Al vernissage parteciperà Anna Laura Abbamondi, presidente del Quartiere 1.
Il progetto dei Chille prevede per la prossima estate - sempre in Piazza Santo Spirito - un altro importante evento di teatro in strada, ispirato alle vicende di fra’ Michele Minorita, un povero frate francescano messo al rogo nella Firenze di fine Trecento.
L’ingresso all’esposizione, che durerà sino al 6 aprile, è libero.
Per informazioni, contattare i Chille allo 055/6236195 o via e-mail a chille@ats.it.

In evidenza