Domande e risposte sull'immigrazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 marzo 2001 22:55
Domande e risposte sull'immigrazione

Una pubblicazione corredata da schede in otto lingue diverse, che vuole essere un aiuto concreto sia a chi lavora nel campo del sociale, sia ai cittadini stranieri della nostra città. E’ stata presentata stamani dall’assessore all’Immigrazione Marzia Monciatti, pubblicata dal Comune ed è il frutto del coordinamento tra i maggiori punti informativi esistenti in materia di normativa sull'immigrazione e sull'accoglienza: Comune, Caritas Diocesana, Provincia, Cospe, Conferenza Provinciale per l'Immigrazione e servizio Parlamondo.

“Immigrazione, domande e risposte sulla normativa”, questo il titolo della pubblicazione, contiene tutte le informazioni utili sui temi che possono interessare i cittadini stranieri e chi li assiste: dal rilascio del visto d’ingresso al permesso di soggiorno, dalla residenza al lavoro, dall’unità familiare all’assistenza sanitaria, dall’istruzione all’assistenza sociale. Tutto è spiegato chiaramente, con domande e risposte sui singoli temi ed esempi concreti. Il testo in italiano è dedicato agli operatori, mentre le schede, “facilitate” e studiate specificamente per un’utenza straniera, sono anche in albanese, arabo, cinese, rumeno, inglese, francese e spagnolo.

“La complessità dei problemi connessi all’immigrazione, legati sia alle diverse provenienze, culture e religioni, sia alle tante competente istituzionali interessate – dice l’assessore Monciatti – richiede uno sforzo comune non solo degli enti locali e delle istituzioni nazionali, ma anche e soprattutto dei cittadini: sia immigrati che ‘indigeni’. Questa pubblicazione è un passo importante per fornire alle persone immigrate gli strumenti necessari per capire le regole e per muoversi nella giusta direzione.

In questo senso, voglio sottolineare la collaborazione con l’ufficio stranieri della Questura, che ha ‘supervisionato’ il testo”. Comune, Caritas, Cospe e Provincia stanno anche lavorando ad un altro importante progetto: “La stipula di un protocollo d'intesa sulle politiche dell'informazione, rivolte a cittadini immigrati non comunitari – spiega l’assessore - Un protocollo che vuole arrivare al coordinamento stabile delle iniziative nel settore della stampa, della radio o attraverso la rete internet, che possa sia evitare eventuali spechi o ripetizioni, sia migliorare complessivamente il servizio”.

La presentazione di stamani è stata anche l’occasione per fornire gli ultimi dati sui permessi di soggiorno in corso di validità, rilasciati dalla Questura al 13 febbraio scorso: Cina Popolare 6433, Albania 5289, Filippine 2701, Marocco 2234, Usa 1889, Romania 1408, Giappone 896, Somalia 782, Yugoslavia 703, Svizzera 694, Senegal 685, Brasile 679, Egitto 665, India 567. Il testo della pubblicazione, che sarà distribuita negli uffici del Comune, alla caritas e al Cospe, é stato redatto da Anna Zucconi della Caritas Diocesana, in collaborazione con Luigi Mughini (Associazione Progetto Arcobaleno), Eleonora Pagliai (Caritas), Associazione Parlamondo e Ufficio stranieri della Questura.

Collegamenti
In evidenza