Aiuti all'imprenditorialità femminile: c'è tempo fino al 31/05/2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
09 marzo 2001 13:50
Aiuti all'imprenditorialità femminile: c'è tempo fino al 31/05/2001

SETTORE DI APPLICAZIONE
Industria, artigianato, agricoltura, turismo, servizi e commercio.

BENEFICIARI
Imprese individuali
società cooperative
società di persone
società di capitali


REQUISITI PREVISTI
Le ditte individuali devono essere gestite da donne; Società cooperative e società di persone: 60% donne; Società di capitali: le quote di partecipazione devono spettare in misura non inferiore ai 2/3 a donne e gli organi di amministrazione devono essere costituiti almeno per i 2/3 da donne.

L'azienda che chiede l'agevolazione deve avere una dimensione piccola: deve avere un massimo di 50 dipendenti; il fatturato annuo non deve superare i 2 milioni di ECU.

SPESE AGEVOLABILI
1. Impianti ed attrezzature sostenute per l'avvio o per l'acquisto di attività commerciali e turistiche o attività nel settore dell'industria, dell'artigianato, dell'agricoltura, del commercio o dei servizi;
2. Servizi destinati all'aumento di produttività, all'innovazione organizzative, al trasferimento di nuove tecnologie, alla ricerca di nuovi mercati per il collocamento dei prodotti, all'acquisizione di nuove tecnologie di produzione, di gestione e di commercializzazione.
3.

Ristrutturazioni ed opere murarie per un importo massimo pari al 25% delle spese previste al punto 1.

BENEFICI PREVISTI
1.Credito di imposta o contributo in conto capitale con le seguenti modalità:
- 50% delle spese del punto 1
- Per le iniziative agricole il contributo è pari al 20% delle spese ammesse (elevabile al 30% per le zone agricole svantaggiate). Tale percentuale è elevata al 25% se l'imprenditore ha un'età compresa tra i 18 e i 40 anni (elevabile al 37,5% per le zone agricole svantaggiate)
- 30% delle spese del punto 2.


DOMANDA
La domanda deve essere inviata alla Regione di appartenenza e per conoscenza al Ministero dell'Industria del Commercio e dell'Artigianato.

Collegamenti
In evidenza