Inaugurata la Foresteria Sandro Pertini, il nuovo Centro di scambi internazionali

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 marzo 2001 18:01
Inaugurata la Foresteria Sandro Pertini, il nuovo Centro di scambi internazionali

Accoglierà studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, ma anche gruppi di giovani che partecipano a manifestazioni ed attività artistiche, culturali e di cooperazione internazionale, provenienti dall’Italia e da altri Paesi, favorendo lo scambio d’esperienze e l’incontro con la realtà associativa del territorio. E’ il Centro Scambi Internazionali – Foresteria Sandro Pertini’ inaugurato oggi dall’assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Daniela Lastri.

Il ‘Centro’ è dotato di 19 camere, suddivise su due piani, e in totale vi sono 48 posti letto. Ogni piano è attrezzato con gruppi di servizi igienici. All’interno della struttura sono stati trovati spazi per una sala conferenze attrezzata con sistemi audio-visivi; sala multimediale; sala musica; sala gioco. L’area verde è stata poi sistemata con spazi di relax e per attività ludiche. Il costo complessivo di tutta la ristrutturazione, i lavori erano iniziati nel 1995, per essere poi portati avanti a più riprese, è stato di circa 1 miliardo e 200 milioni, compresi gli arredi.

Il progetto iconografico è stato curato da ‘Festina Lente’, mentre l’allestimento artistico relativo all’intervento sulle “Trasparenze cromatiche” è stato curato da Andrea Cerretelli e Fabiana Andrade dello Studio Terraceli. In occasione dell’inaugurazione è stata allestita anche una mostra e gli artisti sono stati individuati, insieme all’Assessorato, dal ‘Fringe.it.’. Festina Lente, ha poi elaborato un gioco bilingue (italiano ed inglese), “Firenze non è che un’idea”, il cui obiettivo è il riconoscimento dei principali luoghi monumentali della città utile per “familiarizzare” con le opere d’arte e gli artisti che le hanno realizzate.

Ogni ragazzo che sarà ospite della Foresteria attraverso il gioco lascerà un segno della sua presenza, un'idea della città che costituirà un dossier interessante raccolto dal Centro. All’inaugurazione sono intervenuti il Gruppo musicale della Scuola Media Guicciardini, seguito dal professor Marco Papeschi, mentre il buffet preparato dagli studenti del Centro di Formazione Professionale. ‘’La realizzazione di questa struttura ha avuto un iter lungo e anche complesso – ha detto l’assessore Lastri – ma oggi possiamo realmente essere soddisfatti del risultato.

Firenze ha finalmente un centro dove accogliere i giovani come altre grandi città europee, e dove tutti gli incontri si possono realizzare direttamente nella struttura’’. ‘’Il Centro ha un regolamento – ha aggiunto l’assessore – al quale dovranno attenersi tutti gli ospiti, e che servirà per garantire la sua conservazione. L’Amministrazione ha ora uno strumento in più per realizzare nuove iniziative, nello spirito di una politica che sempre di più deve guardare a giovani con manifestazioni e occasioni d’incontro e socializzazione anche con esperienze diverse’’.

In evidenza