Pollaiolo e Verrocchio? Due ritratti fiorentini del Quattrocento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2001 21:57
Pollaiolo e Verrocchio? Due ritratti fiorentini del Quattrocento

Dal 29 marzo 2001, il Museo Nazionale del Bargello presenta, dopo il restauro, due busti-ritratto in terracotta delle proprie collezioni, il più noto dei quali attribuito ad Antonio del Pollaiolo, raffigura un giovane in elegante armatura da parata, mentre l'altro, opera della cerchia di Andrea del Verrocchio, presenta l'immagine di un giovane in abiti civili. Su questi due importanti esemplari della ritrattistica fiorentina del Rinascimento, varie sono le questioni non risolte: dalla identificazione dei personaggi alla originaria destinazione; dubbi sono stati sollevati persino sulla loro autenticità.
In mostra le due opere saranno accompagnate da altre opere d'arte di confronto e dalla documentazione dell'intervento di restauro, per far conoscere al pubblico i più frequenti problemi conservativi della scultura dipinta e i metodi per affrontarli.
Il restauro ha offerto l'occasione per un riesame complessivo dei due ritratti e per una messa a punto della loro vicenda collezionistica e storico-critica.


Il catalogo e la mostra sono a cura di Maria Grazia Vaccari con contributi di altri studiosi, anche stranieri.
L'esposizione sarà in orario di apertura del Museo:
martedì-sabato ore 8,15-13,50
1°, 3° e 5° lunedì di ogni mese
2a e 4a domenica di ogni mese

In evidenza