La “Carta della terra” presentata oggi a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 febbraio 2001 14:11
La “Carta della terra” presentata oggi a Firenze

In anteprima per l’Italia è stata presentata oggi a Firenze, nella Sala Est Ovest di Palazzo Medici Riccardi, la "Carta della terra", un documento redatto da 40 comitati di tutto il mondo con gli obiettivi di tutelare la vitalità, la varietà e la bellezza della terra, messe in pericolo dai modelli di produzione e consumo dominanti, che sono all'origine del degrado ambientale, dell'esaurimento delle risorse e dell'estinzione delle specie animali, e di estendere il più possibile il dialogo sui tremi dell'ambiente e della biodiversità.
La presentazione è stata organizzata dall'Assessorato alla didattica ambientale della Provincia di Firenze in collaborazione con il Provveditorato agli studi, con l'associazione onlus "V.A.S.

Verdi Ambiente e Società" e con l'associazione mondiale Green Cross".
In occasione della presentazione della "Carta della Terra" è stata inaugurata alla Galleria "Via Larga" di via Cavour 7r. una mostra degli elaborati premiati nelle precedenti edizioni del concorso "Immagini della terra", che "V.A.S." e "Green Cross" bandiscono annualmente nelle scuole elementari, medie e superiori con il patrocinio della Presidenza della Repubblica: fotografie, disegni, fumetti.
Alla presentazione della "Carta" ed alla inaugurazione sono intervenuti fra gli altri l'assessore provinciale all'educazione ambientale, Alberto Di Cintio, Giuliana Colaprete della V.A.S., Elio Pacilio del Comitato italiano Carta della terra.
Proprio oggi è stata anche resa nota la decisione dell’Amministrazione provinciale di aderire formalmente alla Carta di Aalborg, il documento delle città europee per un modello urbano sostenibile.
Per Informazioni: tel.

055409339, e-mail Lda@provincia.firenze.it

In evidenza