Europei di atletica juniores a Grosseto il prossimo luglio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 febbraio 2001 23:47
Europei di atletica juniores a Grosseto il prossimo luglio

“Non sarà solo un grande evento sportivo, ma una straordinaria occasione di incontro e di crescita per migliaia di giovani”. Così l’assessore allo sport della Regione Toscana Mariella Zoppi sintetizza l’importanza dei XVI Campionati europei juniores di atletica in programma a Grosseto a luglio e di cui stamani si è svolta a Palazzo Bastogi, la presentazione ufficiale. “Grosseto - ha aggiunto - si accinge a vivere una manifestazione di grande livello, che per l’occasione toccherà il suo tetto record di partecipanti.

Ma il motivo per cui la Regione ha deciso di sostenere questa iniziativa non è legato esclusivamente all’indubbio prestigio e alla valenza tecnica dei campionati. Siamo certi che questa manifestazione saprà trasmettere a migliaia di giovani i valori più veri dello sport inteso come momento di confronto agonistico, ma anche come opportunità di incontro, come occasione di amicizia con coetanei di 50 Paesi diversi”. “Mi convince molto – prosegue l’assessore - anche il percorso che è stato scelto per accompagnare l’attesa dell’evento e prepararlo.

I corsi di formazione, la preparazione dei volontari, le iniziative di promozione che già da oggi coinvolgono la città e in particolare il mondo scolastico, il progetto di un grande ‘campus’ di giovani da realizzare durante i campionati: è così che lo sport può incontrare e conquistare la sua base”. Grosseto e l’intera Toscana, ha detto, ancora Mariella Zoppi, si stanno preparando a dovere per accogliere in maniera adeguata i tantissimi ospiti e per cogliere anche l’opportunità di promozione internazionale offerta da questa ribalta.

“Quello che mi aspetto – conclude l’assessore – è che la manifestazione di luglio possa essere vissuta come una colorata, vivace, appassionante festa dei giovani d’Europa”.

In evidenza