La crisi di Controradio: un'occasione di riflessione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 febbraio 2001 08:59
La crisi di Controradio: un'occasione di riflessione

ControRadio, storica emittente della sinistra alternativa fiorentina sta vivendo un momento delicato della sua storia. Alcuni segnali indicano difficoltà finanziarie che potrebbero costringere a un cambio nel tipo di impostazione e di indirizzo nella programmazione proposta.
All'interno dell'emittente non si sono confermate le aspettative economiche che avevano portato all'avvio qualche tempo fa di più saldi rapporti, anche economici, con gli enti locali.
L'associazione degli ascoltatori di Controradio, appena costituita, ha l'obiettivo di sostenere finanziariamente la radio, costretta a registrare un peggioramento della situazione di bilancio; il cui miglioramento era stato indicato come uno dei motivi dell'avvio di rapporti con il Network milanese di Radio Popolare.

Il rischio è un abbassamento della qualità culturale/artistica del palinsesto e una perdità di adesione e consenso da parte del target storico. Qualcosa di non dissimile sta accadendo a Roma a Radio Città Futura.
Dunque un momento cruciale che può diventare però occasione di confronto e scambio d'idee sul ruolo della comunicazione indipendente locale in una realtà come quella fiorentina, sulla necessità di sviluppare una maggiore partecipazione (anche finaziaria) alla gestione di esperienze di comunicazione di massa, nella consapevolezza che nell'era del BIT non è più possibile "delegare" (pur a professionisti) un compito strategico per la comunità come quello dell'informazione.

Collegamenti
In evidenza