L'Autorità per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione ha pubblicato da pochi giorni, sul proprio sito web, il documento relativo alla bozza del regolamento sull'accessibilità del software e dei siti pubblici. Con lo sviluppo esponenziale della Rete, infatti, si sta rendendo sempre più indispensabile una normativa precisa, che imponga dei canoni standard per consentire a chiunque di utilizzare le nuove tecnologie della comunicazione e dell'informazione.
Una delle priorità sembra essere la definizione di un protocollo per valutare l'accessibilità ai siti web, che tenga in considerazione sia chi utilizza i documenti sia chi cura lo sviluppo e l'aggiornamento di un sito.
Molto importante sarà anche l'attenzione da porre nei riguardi dello sviluppo delle interfacce per i disabili, siano essi operatori della PA o utenti della stessa. L'AIPA ha messo a disposizione una casella di posta elettronica alla quale inviare, entro il 15 marzo prossimo, le proprie osservazioni sulla bozza; i contributi inviati verranno tenuti in considerazione prima della stesura della normativa.