Una mostra, da organizzare a Firenze nel mese di maggio, per presentare il parco delle Foreste Casentinesi in occasione della Settimana delle Aree Nazionali Protette, che va dal 20 al 27 maggio. L'dea è dell'assessore all'Educazione ambientale della Provincia di Firenze, Alberto Di Cintio, che la ha lanciata nel corso di un incontro a San Godenzo con il sindaco Alessandra Pini, il consigliere comunale del Parco Paolo Bassani, il presidente delle Federazione Italiana dei parchi Enzo Valbonesi ed i rappresentanti del Centro Internazionale di Documentazione sui Parchi (Cedip) e del Laboratorio Didattico Ambientale della Provincia.
Oltre alle bellezze del parco delle Foreste Casentinesi, attraverso immagini e proiezioni, la mostra presenterà l'artigianato ed i prodotti tipici dell'Alto Mugello.
Nel corso dell'incontro di San Godenzo l'assessore Di Cintio ha concordato con il sindaco ed il presidente del parco ulteriori iniziative.
Si vuole sostenere il parco anche in funzione della crescita economica del territorio e si cercherà un maggiore coordinamento tra Provincia e Regione per svolgere una azione comune a favore del progetto APE, Appennino Parco d'Europa.
A breve termine è stato deciso un ulteriore incontro fra i sindaci dei due Comuni che rappresentano le "porte d'ingresso" del Parco, quelli di San Godenzo e di Londa, il presidente della Comunità Montana della Montagna fiorentina, lo stesso Di Cintio ed l'assessore regionale all'Ambiente Franci, con l'obiettivo di dare corso ad un protocollo d'intesa.