Alla scoperta dell'olio della Lunigiana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 febbraio 2001 00:31
Alla scoperta dell'olio della Lunigiana

Conoscere una produzione di qualit… nel panorama degli oli di oliva toscani - anche se finora meno conosciuta di altre - abbinando la possibilità di degustazione ad una "immersione" in uno dei castelli più affascinanti della Lunigiana. E' questa la proposta di "Olea Lunae", la rassegna dell'olio extravergine di oliva della provincia di Massa Carrara che sabato 10 e domenica 11 febbraio si terrà al Castello Malaspina di Terrarossa, nel comune di Licciana Nardi. L'iniziativa è promossa dal comune di Licciana Nardi, assieme alla provincia di Massa Carrara, alla comunità montana della Lunigiana, alla camera di commercio di Carrara e alla Regione Toscana, e con la collaborazione delle organizzazioni professionali, la due giorni sarà aperta sabato pomeriggio dal convegno "L'olio extravergine apuo-luniganese: qualit…, tradizione ed innovazione".
"Questa iniziativa - spiega l'assessore all'agricoltura, Tito Barbini - rappresenta un'occasione rilevante per promuovere la produzione dell'olio di oliva toscano e, contemporaneamente, per promuovere l'intero territorio della Lunigiana e della provincia di Massa Carrara.

Il sostegno ad essa rientra nella linea di forte impegno della Regione Toscana per la tutela e la valorizzazione delle produzioni regionali e della loro qualit…, anche attraverso l'estensione delle denominazioni di origine".

In evidenza