L'Ombrone "Amico fiume"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 Febbraio 2001 23:54
L'Ombrone

Il rapporto e l'intreccio tra il fiume, la terra ed i suoi abitanti è sicuramente di grande rilievo. Legambiente lancia una campagna dal titolo "Amico fiume" per salvaguardare l'Ombrone, tutelarlo e proteggerlo, ma anche per conoscerlo e studiarlo.
Per questo motivo, chiede alla cittadinanza grossetana di segnalare discariche abusive, prelievo di inerti in alveo, prelievi di acque non autorizzati, scarichi inquinanti e qualunque situazione di danno nei confronti del corso d'acqua.
Legambiente risponderà in modo sollecito alle segnalazioni che giungeranno realizzando sia una documentazione di tipo fotografico che un esame diretto delle situazioni più gravi.
Coloro che avessero a disposizione documentazione storica, fotografica, filmata sull'Ombrone, la sua storia e le tradizioni ad esso legate sono pregati di mettersi in contatto con l'associazione e di fornire i materiali che hanno a disposizione in modo da poterlo utilizzare in un progetto che la Legambiente intende portare avanti.
Nello stesso tempo Legambiente, nell'ambito della campagna nazionale denominata "Operazione fiumi", realizzerà dal 13 al 19 aprile un monitoraggio del corso del fiume con l'ausilio di una squadra di esperti, biologi e tecnici con analisi sia chimico-fisiche che di mappaggio biologico che saranno rese pubbliche.

Con questa iniziativa potremo quindi conoscere lo stato di salute del fiume, valutare gli interventi da fare in futuro e sarà questo un modo per far conoscere, apprezzare e rivalutare un'area così importante della nostra provincia attraverso l'organizzazione di visite guidate ed escursioni.

In evidenza