Mercoledì 14 marzo la sesta edizione di Irlanda in festa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2001 23:44
Mercoledì 14 marzo la sesta edizione di Irlanda in festa

La manifestazione organizzata con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata d’Irlanda a Firenze. Molte le novità rispetto alle precedenti edizioni: tanto per cominciare IRLANDA IN FESTA quest’anno non sarà ospitata dal Teatro Tenda (attualmente in fase di ristrutturazione) ma dal più capiente Palasport di viale Paoli. Una scelta questa che ha imposto un calendario più “concentrato”: quattro intensissime giornate, invece delle due settimane degli anni passati. Quattro giorni all’insegna del folk irlandese con corsi di danze popolari, incontri, degustazioni e musiche dal vivo.

Alla manifestazione prenderanno parte importanti gruppi folk della scena straniera e italiana. Fra gli ospiti già in cartellone segnaliamo la formazione irlandese Cian - di scena per l’appuntamento inaugurale di mercoledì 14 marzo insieme ai fiorentini Whisky Trail – e i Modena City Ramblers, impegnati giovedì 15 marzo in concerto dedicato alla tradizione d’Oltremanica. Nel corso di IRLANDA IN FESTA 2001 sono in programma inoltre stage, incontri e seminari dedicati alla cucina, alla danza e agli strumenti più caratteristici della musica irlandese con vari appuntamenti pomeridiani e serali.

IRLANDA IN FESTA si concluderà sabato 17 marzo con una lunga giornata di festeggiamenti ed eventi dedicati a Saint Patrick, patrono dell’isola. All’interno del Palasport saranno in funzione stand gastronomici, il fornitissimo Saint Patrick Pub, punti vendita di libri, dischi e abbigliamento di tradizione celtica e irlandese.

In evidenza