Continental acquista il 49% di ARCA.net

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 febbraio 2001 01:14
Continental acquista il 49% di ARCA.net

Per debuttare nella new economy l’importante fondo d’investimento lussemburghese Continental ha scelto Arca.net, la giovane e straordinariamente dinamica web agency fiorentina. Destinato ad assicurare a Continental una partecipazione azionaria pari al 49%, l’accordo è stato presentato ieri dal presidente e fondatore di ARCA.net, Andrea Cardelli, dall’amministratore delegato Francesco Giardina e dal responsabile delle strategie commerciali Robert Piattelli.
“Continental”, spiega Cardelli, “rafforza il management di ARCA.net e porta risorse finanziarie che ci aiuteranno a crescere e svilupparci.

Siamo una delle più importanti web agency di Firenze. Ora abbiamo gli strumenti per allargare il nostro raggio di azione all’intera Toscana al fianco delle migliaia di imprese che intendono entrare e prosperare nella new economy”.
L’accordo Continental-ARCA.net si realizzerà in più fasi. Trasformata in Spa., ARCA.net è stata intanto dotata di un capitale di 620 milioni, in attesa di un ulteriore aumento. La carica di amministratore delegato è stata inoltre affidata a Giardina, nominato da Continental in virtù delle sue significative esperienze maturate in materia di finanza e organizzazione aziendale.
“ARCA.net”, ricorda Giardina, “è stata selezionata da Continental attraverso un’attenta ricerca di mercato.

I vertici del fondo d’investimento erano decisi a debuttare nella new economy, ma volevano essere certi di valersi di un partner all’altezza. La scelta è appunto caduta su questa piccola, ma estremamente promettente società di servizi fiorentina che abbiamo ora intenzione di guidare verso traguardi ambiziosi”.
Nata cinque anni fa con lo scopo di portare Internet nelle piccole e medie imprese, ARCA.net si è evoluta fino a imporsi come una delle realtà più interessanti della net generation, capace di rispondere con grande competenza e agilità alle evoluzioni della tecnologia e del mercato.

Un successo ottenuto grazie all’offerta di consulenza, software engeneering, laboratorio creativo, marketing e follow up, system integration, analisi dei comportamenti e grazie ad una serie di prodotti di alta qualità, tra i quali una piattaforma personalizzabile per il commercio elettronico, sviluppata in proprio. “In Toscana”, spiega Robert Piattelli, “siamo i primi del settore a esserci data una vera struttura operativa. L’alleanza con Continental consolida il credito acquisito sul mercato e ci consentirà di crescere fino a quadruplicare entro il 2002 il fatturato (un anno fa inferiore al miliardo) e i dipendenti, dando così un contributo importante all’occupazione.

Agli imprenditori toscani ARCA.net offre un servizio d’eccellenza tagliato su misura per ciascuno di essi”.

Collegamenti
In evidenza