Dal 1° al 20 febbraio il bando per famiglie sotto sfratto con presenza di soggetti handicappati o ultrasessantacinquenni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2001 20:35
Dal 1° al 20 febbraio il bando per famiglie sotto sfratto con presenza di soggetti handicappati o ultrasessantacinquenni

Dal 1° al 20 febbraio sarà aperto un bando per la formulazione di una graduatoria per famiglie con presenza di soggetti handicappati o ultrasessantacinquenni sottoposti a procedimento di sfratto. Procedimenti che saranno comunque sospesi fino al 30 giugno 2001. I requisiti e i tempi del bando sono gli stessi per i Comuni di Firenze, Scandicci, Sesto, Campi, Impruneta, San Casciano, Signa, Fiesole, Greve, Bagno a Ripoli, Lastra a Signa. Il bando fa seguito a un protocollo d’intesa sottoscritto dal Comune di Firenze, dalle associazioni dei proprietari e dai sindacati degli inquilini, per esaminare gli interventi in materia di politiche sociali a favore di famiglie soggette a procedure esecutive di sfratto.

L’articolo 80 della legge n. 388 del 23 dicembre 2000 prevede la possibilità, per i Comuni ad alta tensione abitativa, di destinare quota parte (fino ad un massimo del 10%) delle somme assegnate sul Fondo a sostegno per l’affitto alla locazione di immobili a favore di inquilini con sfratto esecutivo che hanno nel nucleo familiare soggetti ultra65enni, o handicappati gravi, e che non dispongano di altra abitazione o di redditi sufficienti per accedere all'affitto di una nuova casa. Per quanto riguarda il Comune di Firenze si tratta di 700 milioni.

“Il bando – ha sottolineato l’assessore alle politiche per la casa del Comune di Firenze Tea Albini – è uguale per tutti i Comuni dell’area fiorentina dichiarati ad alta tensione abitativa, perché ha trovato immediata accoglienza da parte di tutti dopo il buon lavoro in sede di accordo con le associazioni e coi sindacati, svolto da Firenze”. La domanda potrà essere presentata presso l’ufficio casa del Comune di Firenze in viale Guidoni 158 (il martedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 17, il mercoledì dalle 8.30 alle 13 e il giovedì dalla 15 alle 17), presso gli URP del Comune di Firenze (piazza Alberti 1/a, Via Carlo Bini 5, via dell’Anguillara 2/r, via Tagliamento 4, piazza della Libertà 12, via Senese 206, via delle Torri 23, piazza 1° maggio) e presso l’Archivio generale in Palazzo Vecchio (primo piano).

Per informazioni per la compilazione della domanda sono disponibili gli uffici delle organizzazioni sindacali Ania (piazza Salvemini 1), Sicet (via Ricasoli 30), Sunia (Piazzale Porta al Prato 149, Uniat (via Alamanni 25), Unione Inquilini (via dei Pilastri 41/r). Nel corso della conferenza stampa l’assessore Albini ha anche comunicato l’esito del quarto lotto delle alienazioni del patrimonio immobiliare comunale. “”Sono pervenute 48 offerte per 10 lotti aggiudicati – ha detto ancora l’assessore Albini – e da questi sono stati incassati 4 miliardi e 654 milioni, su una base d’asta di 3.872.400.000.

Confermato quindi il trend delle precedenti con un rialzo di circa il 10%”. L’assessore Albini ha anche risposto a un articolo apparso sulla stampa in relazione alle condizioni abitative dei 40 alloggi per giovani coppie assegnati da Comune di Firenze in via dei Manderi, località San Donnino: “L’Ater mi ha inviato una relazione nella quale si evidenzia la conoscenza del problema. La stessa Ater si era attivata, con lettera dell’11 gennaio, per chiedere una verifica relativamente alle coibentazioni.

Nella relazione si ricorda anche che l’Ater è pervenuta alla proprietà degli alloggi di San Donnino, mediante acquisto e non appalto. In caso di inadempienze, l’Ater provvederà a sollecitare il ripristino delle condizioni ottimali degli alloggi”.

In evidenza