Eurocamp Sportime 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 gennaio 2001 21:31
Eurocamp Sportime 2001

Anche quest'anno gli appassionati del mondo delle vacanze 'plein air' possono ammirare all'Eurocamp Sportime, presso la Fortezza da Basso, dal 1al 4 febbraio (orario: 10.00-20,00), i modelli più nuovi e sofisticati di caravan, camper, motorhome, pick up. I visitatori avranno così l'opportunità di scegliere i nuovi accessori per il proprio veicolo o il necessario, per la prossima vacanza d'avventura o in campeggio. La rassegna, che è giunta all'edizione numero 38, ha accompagnato la continua crescita del popolo dei turisti all'aria aperta e dei camperisti, senza trascurare l'interesse sempre maggiore verso la pratica sportiva.

Entro questi due termini si articola anche l'edizione 2001 di Eurocamp Sportime che, accanto al settore dedicato al turismo all'aria aperta, occupa un intero padiglione con appuntamenti legati alle esibizioni e prove di tennis, tennistavolo, baseball, tiro con l'arco, pallavolo, pattinaggio, pattinaggio acrobatico, canoa, canottaggio, equitazione, boxe, pesca sportiva, attività subacquee, biliardo, bridge, ed altro ancora.
Eurocamp propone dunque, un'ampia fenomenologia del tempo libero e del turismo ed è corredata anche da alcune eposizioni collaterali di grande interesse.

Tra queste:
'Le Ragazze volanti - Cinquant'anni di hostess Alitalia' un'interessante esposizione delle divise storiche che hanno indossato in questi ultimi cinquant'anni le hostess Alitalia. L'esposizione che presenta modelli disegnati e firmati da famosi stilisti italiani, quali Armani, Biagiotti, Balestra, Mila Schon, le sorelle Fontana; è stata messa a nostra disposizione dal Museo d'Aeronautica G. Caproni di Trento e dalla Casa editrice Logisma.
Ci sono anche eventi legati alla cultura dello sport, come il convegno sul tema "Testimonianze del ring, parlano i pugili, vita ed esperienze di pugilato " che, organizzato dalla Federazione Pugilistica Italiana, si tiene venerdi 2 febbraio e prevede la partecipazione di campioni del passato ed attuali.
Dedicata alle città rupestri è, invece, l'esposizione di immagini fotografiche ed oggetti raccolti da Giuseppe Rivalta nei suoi lunghi viaggi alla scoperta di città e paesi molto particolari, cioè scavati nella roccia: dai 'sassi' di Matera, ad alcuni paesi sperduti in Cappadocia, negli Stati Uniti, in Tunisia.

Mentre la mostra ,(organizzata da Legambiente - Comitato Regionale della Toscana,) "Il lungo cammino dello sguardo: paesaggi ai posteri" è dedicata ai vari aspetti dell'ambiente paesaggistico contemporaneo osservato nelle sue bellezze e nelle sue inquietanti contraddizioni.
Altra importante iniziativa riguarda il biliardo con la Gara nazionale Master Femminile valida per il Campionato italiano, organizzata a cura della Federazione Italiana del Biliardo, alla quale parteciperanno 24 atlete Master Femminile provenienti da tutte le regioni italiane.
Nei quattro giorni di mostra si terranno anche raduni di camperisti, in collaborazione con il Coordinamento Camperisti e la Toscana Camper Club ed alcuni talk show sui temi dell'ambiente e del turismo Molti , dunque i temi d'interesse che la mostra pone all'attenzione dei visitatori che sicuramente risponderanno con entusiasmo a un'esposizione che si sta qualificando come una delle più importanti del settore.

Collegamenti
In evidenza