Contributi da oltre 9 miliardi per chi produce spettacolo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2001 20:40
Contributi da oltre 9 miliardi per chi produce spettacolo

9 miliardi e 350 milioni. E' questo il finanziamento complessivo che la Regione assegnerà per il 2001 a enti e associazioni, a compagnie e gruppi che operano in Toscana nel settore dello spettacolo. Una cifra che da oggi si rende disponibile: la giunta, su proposta dell'assessore alla cultura Mariella Zoppi, ha infatti approvato le direttive con le quali vengono disciplinate le modalità d'accesso ai contributi. Due i capitoli d'intervento previsti: un primo da 4 miliardi e 700 milioni riguarda enti e fondazioni di rilevanza nazionale e regionale, un secondo da 4 miliardi e 650 milioni sar… invece attribuito a soggetti che svolgono attivit… di produzione nei settori della musica, del teatro, della danza, o organizzano festival o rassegne di cinema.

Per i soggetti che operano nei settori della musica, della danza e del teatro una parte del finanziamento sarà espressamente destinata a gruppi, complessi e compagnie composti prevalentemente da giovani al fine di incoraggiarne l'attività.
Per accedere ai finanziamenti occorrer… presentare alla Regione una domanda di contributo corredata da alcune schede informative. I progetti presentati saranno valutati da una commissione artistica formata da esperti assegnando un punteggio basato su criteri quantitativi e qualitativi.

L'entità del contributo sarà fissata in maniera proprozionale al punteggio ottenuto.
Per ulteriori informazioni sar… anche possibile contattare il servizio spettacolo della Regione: tel 055-4382615 - 4382614, e-mail: s.logli@mail.regione.toscana.it.
La data di pubblicazione delle direttive sullo spettacolo sul Bollettino ufficiale della Regione è prevista per il prossimo 14 febbraio. Le domande dovranno quindi essere presentate alla Regione Toscana, dipartimento politiche formative e beni culturali, servizio spettacolo, entro i 20 giorni successivi: la scadenza sarà il 6 marzo 2001.

Il provvedimento assunto dalla giunta permetterà di accedere alla massima parte degli interventi previsti dal piano regionale dello spettacolo: la quota parte restante (circa 2 miliardi che portano il budget a 11 miliardi complessivi) sarà infatti destinata ad alcuni progetti di iniziativa regionale di prossima approvazione.

Collegamenti
In evidenza