A1 bloccata 5 ore dai ristoratori

Dalle 9,30 circa alle 14,20 un centinaio di manifestanti ha interrotto la circolazione a Incisa. Un investito

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 aprile 2021 15:37
A1 bloccata 5 ore dai ristoratori

Autosole bloccata per circa 5 ore stamani dalle 9,30 alle 14,20 per una clamorosa protesta dei Ristoratori di Tni Italia che fanno capo a Pasquale Naccari. Nel corso della manifstazione un ristoratore è stato investito da un'auto e ha riportato problemi a una spalla.

"Riteniamo che il nostro messaggio, forte, sia arrivato - commenta Naccari - siamo stanchi di subire e vogliamo tornare a lavorare".

STELLA: "NON CHIEDONO LA LUNA" - "No al coprifuoco, dal 25 aprile apertura a pranzo e a cena sia dentro sia fuori i locali. Sono le due principali richieste dei ristoratori, che stamani hanno bloccato l'A1 in segno di protesta, e per attirare l'attenzione sulla loro situazione. I ristoratori e i titolari di bar e attività commerciali non chiedono la luna, vogliono soltanto non essere discriminati, perché quelli che hanno lo spazio all'aperto possono riaprire, mentre quelli che non hanno spazi all’aperto non possono riaprire, questo non è giusto. Vogliono tornare a lavorare, semplicemente rispettando i protocolli di mense e autogrill". Lo afferma il capogruppo di Forza Italia al Consiglio regionale della Toscana, Marco Stella.

Approfondimenti

"Condivido le richieste dei ristoratori - sottolinea Stella - perché sono richieste di buon senso, non cercano favoritismi, ma solo di poter riprendere a lavorare, in sicurezza, ma senza paletti inutili che complicano soltanto la situazione. Giustamente i titolari chiedono tavoli anche per i frequentatori abituali, non più solo per i congiunti; la possibilità di pagare anche in contanti; i voucher emergenziali, e l'abolizione del tetto del 30% per gli indennizzi. La situazione è drammatica, la perdita di fatturato rispetto all'epoca pre Covid è mediamente del 75%, con picchi oltre il 90%. Occorre rimettere in moto l'economia, molti esercizi hanno chiuso, e se si continua così, diversi chiuderanno nelle prossime settimane".

LA NOTA DI ASSOUTENTI - Pesanti disagi oggi per gli automobilisti a causa della protesta dei ristoratori che hanno bloccato l’A1 vicino all'uscita del casello di Incisa (Firenze). Lo afferma Assoutenti, associazione dei consumatori specializzata nel settore dei trasporti, che scende in campo per tutelare gli interessi degli utenti dei servizi autostradali.

“Oggi per ore migliaia di automobilisti hanno subito le conseguenze della protesta dei ristoratori, con l’autostrada bloccata in entrambe le direzioni e code chilometriche – spiega il presidente Furio Truzzi – Una situazione grave che ha un solo mandante: la Pubblica Amministrazione che, con i suoi ritardi e le sue inefficienze nel ristorare le imprese, porta allo stremo i lavoratori provocando reazioni come quella odierna, di cui però fanno le spese gli utenti”.

“Obiettivi giusti quelli dei ristoratori, le cui rivendicazioni trovano il pieno appoggio di Assoutenti, ma riteniamo debbano essere studiate altre forme di protesta in grado di far sentire le ragioni dei lavoratori senza prendere in ostaggio gli incolpevoli cittadini – prosegue Truzzi – L’esempio da seguire è quello dello sciopero dei casellanti, quando venivano lasciati i varchi aperti in modo da garantire il transito gratuito agli automobilisti: e allora perché non distribuire panini e altri generi di conforto ai caselli senza bloccare il servizio pubblico?”.

In evidenza