Nuove regole del traffico in via della Scala

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 dicembre 2000 19:59
Nuove regole del traffico in via della Scala

Da oggi scenderanno di circa il 20 per cento i passaggi dei bus in via della Scala. E’ l’effetto dell’entrata in vigore dell’ordinanza firmata dal vicesindaco Graziano Cioni, per limitare l’inquinamento acustico ed atmosferico in una strada che i rilevamenti dell’Arpat definiscono una delle più rumorose della città. Fino ad oggi i transiti dei pullman in via della Scala erano 2096 al giorno: 1138 di Ataf, 430 di Sita, 264 di Lazzi e 264 di Cap. Il “taglio” sarà complessivamente di 406 passaggi al giorno, tutti (Lazzi esclusa) di mezzi vuoti di ritorno al deposito.

In particolare, per quanto riguarda Ataf i transiti eliminati saranno 150 (pari al 13 per cento); per Sita saranno 160 (pari al 37 per cento); per Cap saranno 25 (pari al 9 per cento); per Lazzi saranno 71 (pari al 27 per cento). Di questi ultimi, 17 sono relativi ai passaggi della linea per Campi e Prato; il resto, come per le altre aziende, sono riferiti a bus che tornano al deposito. I pullman deviati seguiranno il percorso della direttrice via Alamanni - piazza Stazione - via Valfonda. In totale, la percentuale di passaggi da via della Scala scenderà del 19,4 per cento.

“Il provvedimento che scatta oggi – precisa Graziano Cioni – è stato concordato con le aziende e va incontro alle richieste degli abitanti della strada, che ho più volte incontrato: il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita di chi abita e lavora in via della Scala. Dopo un primo periodo di sperimentazione di questa iniziativa, analizzeremo i dati che emergeranno: se sarà necessario prenderemo in esame anche altre possibilità per alleggerire ulteriormente il passaggio dei mezzi pesanti”.(mr)

In evidenza