In rete civica un data base sulle opportunità di finanziamento promosse dall’Unione Europea

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 dicembre 2000 12:46
In rete civica un data base sulle opportunità di finanziamento promosse dall’Unione Europea

La realizzazione è dell’Info Point Europa del Comune di Firenze in collaborazione con la Regione Toscana. La caratteristica innovativa di questa banca dati è la messa a disposizione in linea di tutto quanto è necessario per la partecipazione ai bandi, con possibilità di accesso libero e gratuito per tutti. Per ogni programma, infatti, gli enti, le imprese, i cittadini potranno “scaricarsi” tutto quello che è indispensabile per realizzare, nelle forme e nei tempi previsti il progetto, e cioè l’invito a presentare proposte (il bando), le guide del candidato, i formulari per le domande, e quando risulta necessario anche la documentazione di supporto (parte normativa, etc.).

‘’Insomma un sito interattivo e di facile consultazione – ha aggiunto Bruzzesi – creato da soli tre dipendenti comunali e tre borsisti’’. L’iniziativa è coordinata dall’assessorato alle politiche comunitarie del Comune e dall’assessorato ai rapporti con il cittadino della Regione Toscana, e dalla Direzione generale del Comune di Firenze. L’obiettivo, come hanno spiegato anche Piero Cipriani e Silvia Scarsella, è quello di colmare il gap informativo che ancora sussiste intorno ai finanziamenti comunitari, attraverso l’uso delle tecnologie della società dell’informazione ed all’interno di una linea di trasparenza, facilità d’uso e d’accesso che da sempre contraddistingue l’azione dell’Info Point Europa di Firenze.

All’Info Point Europa di Firenze, unico in tutta la Toscana come previsto dalla Commissione Europea e attivo dal 18 giugno 1999, hanno già aderito numerosi altri comuni e la stessa Regione Toscana. I contatti mensili sono circa 1000 e gli utenti oltre 2000.

Collegamenti
In evidenza