Le caricature di Onorato in nmostra al Teatro della Pergola dal 16 dicembre 2000 / 31 gennaio 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 dicembre 2000 14:31
Le caricature di Onorato in nmostra al Teatro della Pergola dal 16 dicembre 2000 / 31 gennaio 2001

L'ETI e la SIAE hanno promosso e organizzato la retrospettiva FARLI BRUTTI, le caricature teatrali di Onorato. Dopo l'inaugurazione al Teatro Valle e al Museo del Burcardo, la mostra sarà ora riallestita al Teatro della Pergola di Firenze dove si potrà visitare nelle ore di apertura del teatro fino al 31 gennaio 2001. Umberto Onorato (1898 - 1967) è stato per quasi cinquant'anni il più grande caricaturista della scena italiana. Dall'inizio degli anni '20 la sua matita ha magistralmente ritratto con umorismo e penetrazione psicologica gli attori e gli autori più famosi, secondo un metodo che l’autore stesso ha spiritosamente sintetizzato con l'espressione che da il titolo alla mostra.

Le sue caricature - i suoi "pupazzi", come egli li definiva - apparivano regolarmente su giornali umoristici, riviste specializzate e quotidiani.
La mostra, curata da Maurizio Giammusso, presenta per la prima volta l'intera collezione dell'ETI e il meglio del cospicuo fondo conservato presso la Biblioteca del Burcardo: circa 250 disegni che costituiscono una sorta di divertente documentario sul Teatro italiano del Novecento. Spiccano i ritratti di Eduardo De Filippo, Pirandello, Zacconi, Ruggeri, Pavlova, Merlini, Benassi, Ricci, Villi, Pagnani, Randone, Valli, Falk, Moricone, Gassman, Albertazzi, solo per citarne alcuni.

Oltre ai disegni e ad una vasta documentazione, l’esposizione è arricchita da un filmato degli anni '50, realizzato da Mario Verdone, che mostra l'artista mentre ritrae Eduardo nel suo camerino. I disegni di Onorato sono stati raccolti in un catalogo, anch’esso curato da Maurizio Giammusso, corredato da testi di Mario Verdone e Paola Pallottino.
Quando l'ETI decise nel 1953 di dare vita alla pubblicazione "Il notiziario dello spettacolo" chiamò a collaborare Umberto Onorato.
Onorato era l'occhio satirico del notiziario: seguiva gli eventi teatrali e fissava volti e notizie nelle sue rubriche fisse.

Nel "Taccuino segreto di Onorato" coglieva momenti salienti del costume teatrale e si soffermava a descrivere, in stile d'epigrafe, situazioni e gag della vita teatrale. Dal foyer al palcoscenico.
La collaborazione di Onorato al Notiziario durò fino alla sua morte.
Una convivenza anche fisica quella dell'Ente con l'artista che aveva una sua stanza presso gli uffici di Via delle Vergini, e che ha rappresentato una conoscenza e un rapporto quotidiano con i problemi della vita teatrale di quegli anni in uno scambio costante di informazioni e di intuizioni.
Da qui nasce non solo la carrellata di caricature originali in possesso dell'ETI ed esposte per la prima volta in mostra, ma anche il ricordo indimenticabile dell'artista e dell'uomo.

In evidenza