Un video su Palazzo Medici Riccardi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2000 21:54
Un video su Palazzo Medici Riccardi

In una scenografia spettacolare di giochi di proiezioni, effetti di luce e musiche di sottofondo, l'assessore alla cultura della Provincia di Firenze, Elisabetta Del Lungo, ha presentato venerdì 1 dicembre il video "Palazzo Medici Riccardi".
Si tratta della seconda fase del progetto Palazzo Medici Riccardi-Dialogo tra Rinascimento e Contemporaneo promosso con l’obiettivo di rendere il Palazzo un punto di riferimento culturale, un "terminal" informativo e promozionale, non soltanto per i turisti stranieri, ma anche per la città e per le altre realtà del nostro territorio.


Per la realizzazione di questo nuovo prodotto, la Provincia di Firenze ha voluto coinvolgere un gruppo di studenti iscritti al Master in Multimedia, organizzato dall'Università degli Studi di Firenze in collaborazione con RAI Radiotelevisione Italiana e Mediateca Regionale Toscana. Il progetto è stato realizzato in seno al corso "Fondamenti di Elaborazione Multimediale", tenuto dall'Ing. Pietro Pala dell’Università degli Studi di Firenze.
Il video si avvale dei supporti tecnici più avanzati per sviscerare la complessità della costruzione architettonica del palazzo, la ricchezza dei suoi affreschi e delle sue opere.

Animazioni di sintesi in computer grafica, utilizzano diversi modelli del palazzo, che ci consentono finalmente di viaggiare a ritroso nel tempo per ritrovare il modulo geometrico che dà origine all’antico nucleo ed assistere alla sua graduale trasformazione fino ai giorni nostri.
Il palazzo virtuale, perfettamente ricostruito in 3D, offre l’opportuna collocazione nello spazio dei suoi luoghi notevoli - la Cappella di Benozzo Gozzoli, Il cortile di Michelozzo, la Sala Luca Giordano - con il privilegio di goderne da punti di vista impossibili nella realtà; mentre le riprese dal vero esplorano i dettagli ed i virtuosismi che l’occhio umano non può cogliere per narrare come la storia dei Medici e dei Riccardi sia impressa in questo palazzo dove le insegne familiari segnano la vita quotidiana ed il rapporto con il trascendente.


Il video si avvale di un commento sonoro composto appositamente da Tempo Reale, la struttura di ricerca musicale di Luciano Berio; ha una durata di dieci minuti ed è montato con un sistema di editing digitale.
Il nuovo prodotto multimediale, nella sua versione attuale, sarà visibile all'interno del percorso museale e avrà in futuro una versione sintetica di 1' accessibile dal sito internet dedicato al Palazzo ed una lunga di 30', in DVD, anche nell'ipotesi di una commercializzazione.

In evidenza