Da domani i bambini della scuola S. Maria Coverciano tornano in classe

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 novembre 2000 16:09
Da domani i bambini della scuola S. Maria Coverciano tornano in classe

In tempi record l’assessorato alla pubblica istruzione ha trovato aule sia per le classi materne che elementari e ha organizzato un vero e proprio trasloco di banchi, sedie e lavagne. Non solo dunque i bambini rientreranno a scuola dopo solo tre giorni, ma anche non si allontaneranno troppo dall’edificio. A parte tre classi di materne e quattro di elementari che verranno provvisoriamente sistemate alla scuola Carducci di via Ugo Bassi, tutte le altre classi vengono “traslocate” o nello stesso plesso (due classi elementari), nella parte rimasta agibile, con entrata da via salvi Cristiani, o alla scuola media Mazzanti (tre classi elementari), anch’essa in via Salvi Cristiani.

“Abbiamo cercato il più possibile di accontentare le richieste dei genitori, - ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Daniela Lastri- e quindi di non allontanare i bambini dalla realtà scolastica in cui vivevano”. Per quanta riguarda le classi trasferite alla Carducci, da lunedì verranno assicurati i trasporti per mezzo di pulmini che trasferiranno i bambini. “E’ stato un lavoro impegnativo, - ha ancora sottolineato l’assessore Lastri- che abbiamo svolto in tempi record proprio per consentire ai bambini la continuità dei corsi scolastici.

E ce l’abbiamo fatta”. Intanto entro il 1 dicembre sarà pronta la relazione sul monitoraggio tecnico che servirà a stabilire i tempi necessari per i lavori e le date della riapertura. Il finanziamento c’è già: la Giunta ha già stanziato un miliardo e cento milioni per le opere di ristrutturazione della scuola.

In evidenza