Quadri d’autore nel reparto di chirurgia generale di Careggi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 novembre 2000 14:53
Quadri d’autore nel reparto di chirurgia generale di Careggi

Una galleria d’arte nelle corsie degli ospedali. Non più pareti tristi e bianche , ma quadri d’autore sui muri. Da oggi le tele di Possenti, Sassu, Alinari, Scattizzi, Bueno, Messina e altri saranno appesi nelle corsie del reparto di chirurgia generale dell’ospedale di Careggi. La mostra è stata inaugurata stamani dal primario del reparto Renato Moretti insieme al vicesindaco Graziano Cioni, al capogruppo dei popolari in Palazzo vecchio Gianni Conti, al Questore Vincenzo Boncoraglio e al Prefetto Achille Serra.

L’idea è proprio del professor Moretti “che vuol dare al malato anche un sollievo psicologico, oltre che fisico”. “Si tratta, - ha detto Cioni- di un’esperienza pressoché unica che va sostenuta ed estesa. Vedere quadri d’autore fa bene allo spirito dei pazienti e anche a quello delle persone che in ospedale lavorano giorno e notte”. L’iniziativa, ha aggiunto ancora Cioni non deve rimanere isolata, ma dovrebbe essere estesa a tutti gli ospedali. “Voglio dire grazie a nome della città al professore, - ha aggiunto ancora il vicesindaco di Palazzo Vecchio- perché con questa iniziativa contribuisce a umanizzare gli ospedali”.

I quadri esposti sono tutti i vendita. “I pazienti che si affezionano a qualche immagine particolare, - ha spiegato Moretti- possono acquistare il dipinto”. L’attuale esposizione durerà due mesi circa, ma verrà subito sostituita con una successiva, in modo da non lasciare più muri bianchi.

In evidenza