Conferenza del Presidente del Consiglio Giuliano Amato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 18:42
Conferenza del Presidente del Consiglio Giuliano Amato

Lunedì 20 novembre, alle ore 17, il Presidente del Consiglio dei Ministri, Professor Giuliano Amato, terrà all’Istituto Universitario Europeo la XXII° Conferenza Jean Monnet sul tema Da Nizza all’Europa.
La Conferenza Jean Monnet è il più importante appuntamento accademico dell’Università europea, ha cadenza annuale ed è tenuta da personalità di primissimo piano del mondo delle Istituzioni Europee, dei Governi dei Paesi Membri, della Cultura e dell’Economia.
Lo scorso anno protagonista della Conferenza fu il Presidente della Repubblica d’Irlanda Mary McAleese.

Altri conferenzieri sono stati in passato Romano Prodi, Hans Tietmeyer, Ralf Dahrendorf, Simone Veil, Altiero Spinelli, Jacques Delors, Giovanni Spadolini, Felipe Gonzales, Giovanni Agnelli e Peter Sutherland. Il Presidente Amato è stato fino al 1999 docente dell’Istituto al quale ha dato importanti contributi nello studio dei temi della concorrenza, dell’allargamento dell’Unione Europea e del riordino dei Trattati. Sarà a riceverlo alla Badia Fiesolana il Presidente dell’Istituto Universitario Europeo, Patrick Masterson.
La Conferenza Da Nizza all’Europa, che precede di poco il Consiglio europeo che si terrà a Nizza il 7 e l’8 dicembre, si colloca in un momento particolarmente significativo e delicato per i temi centrali nel dibattito europeo quali il rilancio della moneta unica, l’allargamento a nuove nazioni e la capacità dell’Unione di darsi un centro di gravità politicamente più integrato.

In evidenza