"Romeo e Giulietta"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 novembre 2000 14:33

Al Teatro della Pergola da martedì 21 a domenica 26 novembre va in scena "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare, produzione del Nuovo Teatro Eliseo - in collaborazione con Estate Teatrale Veronese, musiche di Nicola Piovani, regia di Maurizio Scaparro.
Sono passati più di quattrocento anni dalla prima rappresentazione di Romeo e Giulietta, avvenuta a Londra nel 1594, alla riapertura dei teatri chiusi per un lungo contagio di peste e questo capolavoro è ancor oggi la tragedia più popolare, più tradotta e forse più rappresentata di Shakespeare.
La tragedia, scritta nel periodo giovanile del poeta, vicino alle grandi commedie di tipo cortese (I due gentiluomini di Verona e Pene d'amor perdute), è la storia di due giovani sfortunati amanti, appartenenti a due nobili famiglie veronesi in lotta fra loro: Romeo, dei Montecchi, Giulietta dei Capuleti.

La vicenda, il cui fondamento storico è da ricercarsi unicamente nella faida fra le due famiglie, ricordata anche nella Divina Commedia, ha attraversato i secoli divenendo simbolo dell'amore incontrastato.
Giovedì 23 novembre, ore 17.30, al Teatro della Pergola, in collaborazione con Firenze a Teatro, incontro con Maurizio Scaparro e con la compagnia. Coordina Laura Caretti. Ingresso libero.

In evidenza