Firenze Marathon

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 novembre 2000 19:14
Firenze Marathon

Si profila il record di adesioni per l’edizione 2000 della Firenze Marathon del 26 novembre prossimo. Quando mancano ancora dieci giorni al via sono già 4700 le iscrizioni pervenute al comitato organizzatore. Ma il dato che più risalta riguarda il numero delle iscrizioni di atleti stranieri: ben 1438. “Un dato da non trascurare – ha detto l’assessore al turismo Stefano Bruzzesi – perché oltre ai podisti bisogna tener conto anche degli accompagnatori e quindi il numero finale sarà sicuramente più che raddoppiato.

E questo per un periodo di bassa stagione come novembre è un aspetto che ci riempie di soddisfazione. Per questa ragione per la prima volta l’assessorato al turismo allestirà uno stand al Palasport di Campo di Marte (sede del centro maratona) con delle hostess che forniranno delle informazioni e materiale turistico ai partecipanti provenienti da ogni parte del mondo. Abbiamo anche pensato di invitare i partecipanti alla maratona alla visita del museo di Palazzo Vecchio”. Per quanto riguarda l’aspetto sportivo oltre alla maratona, sono previste la mezza maratona, la fitwalking e la mini run per bambini.

“Ma il 26 novembre – ha detto l’assessore allo sport Eugenio Giani – sarà la giornata cittadina dello sport con una serie di iniziative parallele che si svolgeranno in tutti i quartieri cittadini. Vorrei poi ricordare che due giorni dopo la Firenze Marathon verrà inaugurato il nuovo impianto di atletica leggera in via del Filarete, che va a colmare una lacuna di oltre 10 anni, dopo cioè la dismissione della pista dello stadio Franchi per i mondiali di calcio del 1990. Due eventi ravvicinati che riconciliano Firenze col mondo dell’atletica”.

In evidenza