Polo ferroviario dell'Osmannoro: appalti affidati entro il 2001

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 novembre 2000 14:01
Polo ferroviario dell'Osmannoro: appalti affidati entro il 2001

Dopo la conferma, nel corso di un incontro a Montecitorio con alcuni parlamentari toscani, della previsione nella Legge Finanziaria per il 2001 dei fondi necessari per la realizzazione del Polo tecnologico ferroviario fiorentino, le Ferrovie hanno dato anche l'ulteriore formale conferma al presidente della Provincia, Michele Gesualdi, sui tempi di completamento dei progetti e di avvio degli appalti.
Il direttore delle tecnologie del materiale rotabile di FS, Emilio Maestrini, ha comunicato che entro il mese di febbraio del 2001 i 41 gruppi di lavoro formati da specialisti delle Ferrovie e da professori delle Università di Milano, Firenze, Pisa e Napoli redigeranno le specifiche funzionali degli impianti e dei laboratori del Centro sperimentale dell'Osmannoro.
"Sin dal marzo 2001 - ha scritto Maestrini - sulla base delle specifiche funzionali, sarà possibile preparare i documenti per la qualificazione delle imprese per la successiva gara d'appalto".
"La gara per questi impianti altamente specialistici - conclude Maestrini - potrà essere indetta entro l'estate, per un affidamento definitivo entro il 2001, con termine dei primi lavori nell'autunno 2003".
Nella lettera a Gesualdi le Ferrovie indicano anche in modo specifico la funzione del nuovo Centro, quella di "creare nell'area fiorentina un luogo ove si concentrano le competenze e le attrezzature per effettuare prove sul comportamento dei veicoli, di sottosistemi e sistemi ferroviari ed a guida vincolata, in modo che ciò serva da leva per lo sviluppo di iniziative economiche ed occupazionali nell'area".
Viene anche fornito un primo elenco delle attività che il futuro Centro svilupperà in raccordo con le Università di Milano, Pisa, Firenze e Napoli e con l'Istituto Sperimentale di Roma delle FS: prove normalizzate e per la ricerca applicata, ingegneria delle prove, expertise, pubblicazioni scientifiche, convegni, consulenza, formazione, informazione, partecipazione alla definizione di norme.
Tutte attività che, comunicano le Ferrovie, saranno attuate da subito attraverso la costituzione, con gli atenei citati, di una società consortile per la commercializzazione delle prove eseguite dai soci nei propri laboratori.

In evidenza