Il sindaco Domenici ai volontari della Vab: "Grazie per la vostra opera a Casale Monferrato"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2000 23:15
Il sindaco Domenici ai volontari della Vab:

“Grazie di cuore a nome della città di Firenze”. I ringraziamenti sono del sindaco Leonardo Domenici e sono rivolti ai Volontari Antincendi Boschivi (Vab) che hanno svolto la loro opera in aiuto alle popolazioni colpite dall’alluvione in Piemonte e che oggi pomeriggio sono stati ricevuti in Palazzo Vecchio. Il sindaco, accompagnato dall’assessore Eugenio Giani e dal direttore del centro protezione civile del Comune Enio Tonveronachi, ha donato all’associazione una targa con la scritta “La città di Firenze riconoscente alla Vab” e a ciascun volontario un distintivo col simbolo di Firenze.

I volontari della Vab, coordinati dal centro di protezione civile del Comune di Firenze, hanno prestato la loro opera prima nel Comune di Moncalieri e poi in quello di Casale Monferrato. In totale sono stati impegnati 85 uomini e 21 mezzi che dal 20 ottobre al 4 novembre hanno effettuato 195 interventi di svuotatura scantinati, abitazioni e aziende. “Ho ricevuto alcune telefonate dai miei colleghi di Moncalieri e Casale Monferrato – ha detto ancora il sindaco Domenici – che mi hanno riempito di soddisfazione e orgoglio e che oggi io voglio ‘girare’ a tutti voi”.

Il sindaco Domenici ha anche letto il testo di una lettera che il sindaco di Casale Monferrato Paolo Mascarino gli ha inviato. “L’umanità e la professionalità dimostrata da tutti i volontari – si legge nella lettera – hanno contribuito in modo determinante ad alleviare le sofferenze delle popolazioni così duramente colpite dalla calamità. Oltre alle risorse tecniche hanno donato la propria amicizia in un momento in cui i valori umani erano risorsa altrettanto importante delle pale e delle idrovore”.

In evidenza