La Provincia di Livorno sperimenta il Lavoro Interinale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 novembre 2000 15:21
La Provincia di Livorno sperimenta il Lavoro Interinale

La Provincia di Livorno ha deciso di sperimentare il ricorso al lavoro interinale, reso possibile dal nuovo contratto di lavoro degli enti locali, che introduce nella Pubblica Amministrazione lo strumento del lavoro temporaneo per rimediare con tempestività alla mancanza di risorse e per sopperire a necessità quotidiane che spesso coincidono con l’erogazione di servizi pubblici di primaria necessità.
La Giunta Provinciale, nei giorni scorsi, ha infatti deliberato di ricorrere alla fornitura di lavoro temporaneo, per la durata di cinque mesi, per sedici unità di categoria C e D in possesso di diploma di scuola media superiore e di laurea.
Per far fronte a nuovi funzioni e compiti in vari campi e per compensare la riduzione di organici dovuta a pensionamenti la Provincia di Livorno ha varato un piano di concorsi che sarà operativo entro il 2001.

Per l’immediato l’Amministrazione Provinciale si affiderà all’istituto del lavoro temporaneo per un periodo di cinque mesi al fine di far fronte alle situazioni di emergenza in settori chiave dell’Amministrazione.
E’ stata svolta la concertazione con le Organizzazioni Sindacali sul fatto che questo intervento relativo al lavoro interinale avviene come anticipazione del piano concorsi già deliberato Il Regolamento per la disciplina dei concorsi è stato approvato e sono in corso di attivazione le procedure di avvio per i bandi interni ed esterni.


A breve, la Provincia di Livorno procederà, quindi, alla scelta dell’Agenzia fornitrice del lavoro interinale mediante gara informale da svolgersi tra tutte le imprese allo scopo autorizzate dal Ministero del Lavoro e operanti in Toscana.

In evidenza