Prato: un viaggio nell’arte virtuale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2000 00:31
Prato: un viaggio nell’arte virtuale

Un viaggio esplorativo nel vasto e per lo più ignoto campo dell’arte virtuale attraverso laboratori, conferenze, incontri con esperti, critici, artisti sul tema, è il progetto che il Dipartimento Educazione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci attiva dal Novembre 2000 al Febbraio 2001 con contributo dell’ Ass.to alla Cultura e P.I. della Provincia di Prato e della GRAFInformatica. Il corso si rivolge a giovani e adulti che desiderano conoscere e far esperienza delle potenzialità espressive dell’elettronica, acquisire strumenti tecnici e teorici nei confronti di un linguaggio che sta modificando i nostri parametri di relazione e di percezione dello spazio, del tempo, della soggettività e quindi dell’arte, mettendo in discussione le forme attuali della fruizione e della funzione estetica, creando nuovi rapporti con la realtà, nuovi modi di guardare e di interpretare il mondo.
Il progetto prevede dieci incontri laboratoriali di due ore ciascuno da giovedi 2 Novembre 2000 a giovedi 18 Gennaio 2001 articolato in due corsi (max.20 iscritti ciascuno), il primo dalle 14,30 alle 16,30, l’altro dalle 17 alle 19.

I primi quattro laboratori, a carattere introduttivo, forniranno le nozioni base per navigare in rete ed usufruire delle diverse possibilità offerte dal nuovo mezzo. Questi saranno tenuti presso la ditta GRAFInformatica, mentre i sei successivi si svolgeranno presso il Museo Pecci, ideati e condotti da Mirtha Mazzocchi, per avviare una riflessione teorico-pratica sulle modalità di connessione fra pratiche estetiche e informatiche.
Al termine dei dieci incontri sarà organizzata la visita al CINECA di Casalecchio di Reno (Bo) per sperimentare un tipo particolare di immersione nella realtà virtuale.Al laboratorio si affiancheranno da metà Novembre sei conferenze sull’arte elettronica presso l’Auditorium del Museo Pecci, in orario serale.
La partecipazione al corso prevede la tessera Amico del museo di £ 30.000
Per informazioni potete telefonare ai seguenti numeri:
- 0574-531825 Centro arte contemporanea Pecci, Dip.Educazione (da lunedi' a venerdi', dalle 9 alle 13)
- 0574-527444 GRAF Informatica, via Traversa del Becarello,4 - Prato
- diped.pecci@po-net.prato.it Casella postale del Dipartimento Educazione

In evidenza