Turismo scolastico: presentato il programma dell'APT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2000 13:25
Turismo scolastico: presentato il programma dell'APT

L’Agenzia per il Turismo di Firenze, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Firenze, ha presentato questa mattina il suo nuovo programma sul turismo scolastico giovanile, rivolto alle scuole medie inferiori e superiori del territorio nazionale che visiteranno Firenze e la sua provincia dal 1° novembre 2000 al 15 marzo 2001, con una permanenza di almeno due notti.
L’idea dell’Agenzia per il Turismo di Firenze, che amplia al territorio nazionale un’iniziativa già sperimentata in alcune regioni campione nel corso degli anni passati, è quella di incoraggiare una nuova forma di turismo scolastico, con la programmazione dei viaggi d’istruzione in un periodo dell’anno in cui, grazie alla minore intensità dell’afflusso turistico, la città e il territorio provinciale sono fruibili in modo più razionale e piacevole da parte delle scuole.
Il viaggio dovrebbe così diventare momento di conoscenza della città d’arte e del suo territorio attraverso itinerari storico-artistici e scientifici appositamente individuati in base alle diverse esigenze degli insegnanti e degli studenti.
Gli itinerari, realizzati con la consulenza scientifica di Lara-Vinca Masini sono consultabili in un CD-Rom distribuito nelle scuole.
Per gli insegnanti è stato organizzato uno stage a Firenze e provincia nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre, per favorire una conoscenza diretta della città e del suo territorio in un periodo dell’anno diverso da quelli generalmente scelti dai docenti per la realizzazione del viaggio d’istruzione.
Il progetto è stato realizzato con la collaborazione di TrenItalia, Ataf e Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Firenze.
Il programma è curato dalla Cooperativa Servizi Culturali Sigma.
Per maggiori informazioni sul programma tel.

055 2478436 fax 055 244145.
E-mail:cscsigma@tin.it

In evidenza