Basosi (Democratici) e Papini (Verdi): «Salottini speciali per le mamme che vogliono allattare al seno i bambini»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 ottobre 2000 15:21
Basosi (Democratici) e Papini (Verdi): «Salottini speciali per le mamme che vogliono allattare al seno i bambini»

Istituire dei “salottini” per permettere alle mamme di poter allattare al seno i bambini anche nei luoghi pubblici. La proposta è stata illustrata questa mattina dal capogruppo dei Verdi Alessio Papini e dal capogruppo dei Democratici Riccardo Basosi. I due consiglieri hanno presentato un’apposita mozione che invita l’amministrazione «a venire incontro al bisogno di intimità e serenità delle donne che allattano al seno in pubblico, predisponendo degli spazi protetti dove si può tranquillamente allattare e accudire il bambino».

«Purtroppo le donne - hanno sottolineato Papini e Basosi - spesso non sono aiutate neppure a risolvere quei piccoli grandi problemi che possono rendere loro più semplice la vita» mentre «i bambini, nei primi anni di vita, devono stare quanto più possibile insieme alla mamma e pertanto mamma e bambino devono trovare nelle città e non solo in casa posti accoglienti che permettano loro di separarsi il minimo indispensabile». «A questo proposito - hanno spiegato Papini e Basosi - il Comune potrebbe dare il buon esempio istituendo una sorta di “aree protette” e stimolando con la sua scelta la creazione di spazi simili in altri luoghi di lavoro, ad esempio gli uffici della Provincia, della Regione, poste, banche, supermercati e altri ancora».

Secondo i due consiglieri «una scelta di questo tipo indicherebbe tra l’altro un’attenzione particolare e soprattutto concreta della società a sostegno delle donne e dei bambini, attenzione che verrà ampiamente ripagata in termini di maturazione psicologica e culturale di tutta la comunità».

In evidenza