Papini (Verdi): «Mappatura delle antenne di telefonia cellulare»

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2000 19:14
Papini (Verdi): «Mappatura delle antenne di telefonia cellulare»

E’ necessaria una mappatura delle antenne per telefonia cellulare collegate alla presenza di asili nido, scuole materne ed elementari pubbliche e private, parchi gioco. La richiesta è contenuta in una mozione presentata dal capogruppo dei Verdi Alessio Papini.
«Dal luglio scorso - scrive Papini - l’amministrazione, in seguito ad una mozione presentata dai Verdi e dai Democratici, si è dotata di un piano generale degli impianti gestori di telefonia mobile, la cosiddetta mappatura, grazie al quale il Comune oggi è in grado di sapere la localizzazione delle attuali installazioni e, per il rilascio dei futuri permessi, se si è in zona satura o meno».
Secondo il capogruppo dei Verdi «in un regime di incertezza come l’attuale circa gli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana, in particolare su quella dei bambini, è doveroso e opportuno che l’amministrazione adotti misure di attenzione e cautela, senza per questo creare falsi allarmismi, nei confronti di tali impianti».


La mozione invita il Comune ad effettuare anzitutto «una mappatura specifica degli impianti di radiocomunicazione posti nelle vicinanze di asili nido, scuole materne ed elementari pubbliche e private e parchi giochi per bambini».
In secondo luogo Papini chiede «una misurazione a campione in loco dei valori dei campi elettromagnetici di tali siti per verificare che siano nei limiti di legge» e, infine, «una campagna di risanamento a carico dei titolari degli impianti, ove siano stati superati tali limiti, a protezione dei bambini presenti nelle strutture scolastiche e ludiche».

In evidenza