Università di Pisa: nuovo Master in Comunicazione Pubblica e Politica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 ottobre 2000 18:40
Università di Pisa: nuovo Master in Comunicazione Pubblica e Politica

Il 15 novembre si chiudono le iscrizioni al Master in Comunicazione Pubblica e Politica organizzato dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pisa per l'anno 2001.
L'obiettivo del Master è quello di formare operatori della comunicazione, esperti delle dinamiche dei mass media, addetti alle mansioni esterne, comunicazione e immagine presso enti pubblici e privati, professionisti per gli Uffici del Portavoce, per gli Uffici stampa e per gli Uffici Relazioni con il Pubblico degli enti pubblici.Il Master, che ha la durata di un anno accademico, con inizio dal gennaio 2001, è diviso in due parti: la prima di lezioni ed esercitazioni in aula a partire dal gennaio 2001; la seconda di stage presso enti pubblici (soprattutto locali) a partire dal giugno 2001. Il numero massimo di iscrizioni è fissato in 55, di cui 45 selezionati su domanda diretta e 10 selezionati sulla base di proposte di enti pubblici.
"Al master ha dichiarato il Prof.

Gianfranco Fioravanti, Preside della Facoltà possono accedere i laureati in materie letterarie, filosofiche, storiche e attinenti alle discipline della comunicazione audiovisiva. Laureati in altre discipline saranno ammessi in relazione al curriculum e ai titoli presentati all'atto della domanda".
Il programma del Master prevede moduli didattici riguardanti l'introduzione ai linguaggi multimediali, i Fondamenti della Comunicazione in prospettiva interdisciplinare, la comunicazione pubblica e politica, nonché le nuovissime specializzazioni in comunicazione ambientale ed ecologica, in comunicazione sanitaria e in comunicazione e mediazione interculturale.
"Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto anche un rapporto di reciproca soddisfazione tra stagisti ed enti pubblici convenzionati ha proseguito il Preside questo è il nostro obiettivo: un corso di formazione in grado di preparare gestori attivi della comunicazione di Uffici del Portavoce, Uffici Stampa e URP".
Finora sono molti i soggetti che hanno dato la propria disponibilità a ospitare lo stage previsto dal Master: la Regione Toscana; le Province di Massa Carrara, Livorno, Lucca e Pisa; i Comuni di Empoli, Livorno, Lucca, La Spezia, Pietrasanta, Pisa, Pistoia, Pontedera, Porcari, Rosignano Marittimo, San Miniato, San Giuliano Terme, Viareggio e Volterra; alcune Asl della Toscana Occidentale; alcuni Enti Parco della Toscana; e la Società che si occupa di Comunicazione e Ricerca di Investimenti Ultima srl, con sede a Lucca.


Le domande di ammissione al master post-laurea, da redigersi in carta libera esclusivamente su apposito modulo fornito dall'Ufficio Scuole di Specializzazione e Corsi di Perfezionamento dell'Unità Operativa 10 Via Cardinale Maffi n.39, 56127 Pisa, devono pervenire o essere presentate esclusivamente all'Ufficio stesso, pena l'esclusione.
Per informazioni:

Luca Gaudiano
l.gaudiano@ultimacommunication.com
0583.461728
0349.8069039
Tania Buonatesta
t.buonatesta@ultima.it
0583.461725
0347.6520271

In evidenza